Il vitigno bandiera dell'enologia siciliana in una degustazione comparata tra cantine e annate. Ecco come partecipare
A Taormina Gourmet c'è la serie A e la Champions League del vino siciliano. E la dimostrazione arriva con un'altra degustazione che vuole dare il giusto riconoscimento al vitigno principe dell'enologia siciliana: il Nero d'Avola.
Sarà possibile così assaggiare alcuni tra i Nero d'Avola più buoni di sempre che riscattano questa varietà a bacca rossa. Vini dal forte legame col territorio prodotti da vignaioli che non cercano scorciatoie. In una degustazione che mette insieme 4 territori siciliani diversi e poi, per ogni cantina, un vino dalla vendemmia recente e uno da una vendemmia più lontana nel tenpo. Il tutto raccontato da un enologo che conosce bene sia il Nero d'Avola che la Sicilia del vino: Salvo Foti.
Ecco allora le etichette e le cantine protagoniste:
CURTO
- Doc Eloro Fontanelle 2008
- Doc Eloro Fontanelle 2010
FEUDO MONTONI
- Nero d'Avola selezione Vrucara 2006
- Nero d'Avola selezione Vrucara 2010
GULFI
- Nero Sanlorè 2005
- Nero Sanlorè 2010
MORGANTE
- Don Antonio 2005
- Don Antonio 2012
L'appuntamento è previsto per le 17,30 di domenica 25 ottobre presso la Sala Giardino dell'hotel Villa Diodoro (via Bagnoli Croci, 75) a Taormina. A condurre la degustazione sarà il giornalista Luciano Pignataro con l'enologo Salvo Foti e i produttori Francesca Curto e Fabio Sireci di Feudo Montoni. Il biglietto per partecipare a questa degustazione è di 10 euro. Per acquistarlo potete cliccare QUI. I posti sono limitati. Informazioni sulle altre degustazioni su www.taorminagourmet.it.
C.d.G.