(Caterina Ceraudo, Luca Abbruzzino, Luciano Monosilio e Alessandro Pipero)
Giovani chef e la cucina italiana. Esperti del settore affermano che in Italia non si è mai mangiato così bene come in questi tempi. E un po’ di merito va anche ai giovani talenti, al loro impegno, alla loro voglia quotidiana di varcare nuovi confini. A Taormina Gourmet c’è largo spazio per i giovani anche se, ormai, per noi sono delle certezze.
Sabato 24 ottobre, alle 13, all’Hotel San Pietro di Taormina, Caterina Ceraudo, chef una stella Michelin di Dattilo, il ristorante gestito dalla sua famiglia a Strongoli in provincia di Crotone, preparerà per noi un antipasto che mette insieme pesce azzurro e un amaro prodotto dai monaci certosini in Francia: “Alici, Chartreuse e misticanza”.
Ancora Calabria domenica 25, alle 13, con Luca Abbruzzino, del ristorante “Antonio Abbruzzino Alta cucina locale” di Catanzaro, eletto giovane chef italiano dell’anno dalla Guida ai ristoranti d’Italia de L’Espresso. Luca affianca il padre Antonio nel locale di famiglia, una stella Michelin, e già nel 2013 aveva conquistato il secondo posto al Premio Chef Emergente del Sud Italia 2013 a Napoli. Preparerà per noi un dolce: “Uovo, tartufo, castagne e latte di capra”.
Sempre domenica ma alle 16 ci spostiamo dalla Calabria al Lazio per incontrare un’accoppiata irresistibile: Alessandro Pipero e Luciano Monosilio, rispettivamente patron e chef del ristorante Pipero al Rex di Roma, una stella Michelin. Sarà un coking show condotto a quattro mani, con Pipero che racconterà l’importanza del servizio di sala per un ristorante e Monosilio che preparerà per i presenti “Seppie e piselli”.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il calendario completo degli chef che prenderanno parte ai cooking show di Taormina Gourmet con i piatti che prepareranno ed i vini serviti in abbinamento.
Ogni cooking show costerà 15 euro. Per acquistare i biglietti clicca qui.
C.d.G.