Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2015

I cooking show a Taormina Gourmet. Ai fornelli la “nouvelle vague” degli chef siciliani

02 Ottobre 2015
chef_articolo_clara chef_articolo_clara

Tre appuntamenti con i giovani più interessanti del panorama siciliano: Martina Caruso, Carmelo Trentacosti e Giuseppe Causarano


(Martina Caruso, Carmelo Trentacosti e Giuseppe Causarano)

La Sicilia rappresentata dalle sue forze più giovani, quegli chef della “nouvelle vague” che tanto si stanno distinguendo per il loro lavoro e i cui piatti la raccontano lunga sulle loro origini, la formazione e la loro idea di cucina. Saranno tre, di tre diverse zone dell’isola, i giovani chef che prenderanno parte a Taormina Gourmet, l’evento organizzato da Cronache di Gusto e che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre.

Dal capoluogo al ragusano passando per una delle perle delle Eolie, Carmelo Trentacosti, Giuseppe Causarano e Martina Caruso saranno protagonisti di tre diversi coking show all’Hotel San Pietro di Taormina.

Trentacosti è lo chef di Villa Igiea a Palermo. Ai tavoli del suo ristorante ha visto sfilare le personalità più illustri. La sua cucina è caratterizzata da una grande attenzione per la materia prima esaltata da tecniche di cottura all’avanguardia e da un certo piacere estetico. Il piatto che preparerà per il coking show previsto lunedì 26 ottobre alle 16, sarà una triglia farcita alle verdure croccanti con bisque di crostacei, gambero bianco di nassa, crema di lattuga riccia e bottarga di caviale. 


(Il piatto che sarà preparato da Carmelo Trentacosti)

Giuseppe Causarano è lo chef di Locanda Gulfi a Chiaramonte Gulfi, nel ragusano. A lui è andato, quest’anno, il premio Best in Sicily 2015 di Cronache di Gusto come miglior nuovo talento e sarà lui a dare ufficialmente il via ai cooking show del terzo anno di Taormina Gourmet, sabato 24 ottobre alle 11.30. Il suo piatto, creato apposta per l’occasione, sarà “Sfumature d’autunno”, nato dalle suggestioni evocate da una passeggiata lungo il fiume Irminio e dalla scoperta di una natura incontaminata affascinante e suggestiva nella sua versione autunnale fatta di melagrana, foglie secche, funghi e germogli.

Martina Caruso è la giovane chef dell’Hotel Signum di Salina nell’arcipelago delle Eolie. È suo il piatto dell’anno 2015 secondo Cronache di Gusto (leggi qui l'articolo): l’assoluto di triglia, un piccolo capolavoro di equilibrio e consistenza  che riproporrà in esclusiva per il pubblico di Taormina Gourmet domenica 25 ottobre alle 11,30.


(Il piatto che sarà preparato da Martina Caruso)

Nei prossimi giornipubblicheremo il calendario completo degli chef che prenderanno parte ai cooking show di Taormina Gourmet con i piatti che prepareranno ed i vini serviti in abbinamento.   

Ogni cooking show costerà 15 euro. Per acquistare i biglietti CLICCA QUI

C.d.G.