Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Italia del Vino, Roberta Corrà nuovo presidente. E Bertani Domains entra tra i soci

08 Marzo 2021

di Emanuele Scarci

Roberta Corrà nuovo presidente di Italia del Vino e Bertani Domains nuovo socio, il 22esimo.

Corrà, 47 anni, direttore generale di Gruppo Italiano Vini da oltre 6 anni, sostituisce Andrea Sartori, produttore della Valpolicella. La nomina è stata formalizzata la scorsa settimana, ma verrà comunicata solo nei prossimi giorni. Giv è la società leader italiana con 406 milioni di ricavi nel 2019 e 85 milioni di bottiglie. La cooperativa dispone di 15 cantine in 11 regioni e 19 brand, tra cui Bolla, Nino Negri, Santi, Re Manfredi, Bigi, Fontana Candida. Nel 2020 i ricavi dovrebbero essersi contratti 6-7% ma ha mantenuto un utile di bilancio. Un’impresa non da tutti.

Nicoletto ritorna
La cooptazione di Bertani, guidata da Ettore Nicoletto, segue quelle di Zaccagnini, nel 2019, Duca di Salaparuta e Bisol nel 2018. Nicoletto da ceo di Santa Margherita è stato presidente di Italia del Vino per due mandati, dal 2010 al 2014. Bertani opera in Italia con 6 cantine, per un totale di 1.700 ettari, di cui 460 vitati, e una produzione complessiva di circa 4 milioni di bottiglie. Produce vino nelle tre denominazioni d’origine: Brunello di Montalcino (Val di Suga a Montalcino), Vino Nobile di Montepulciano (Tre Rose a Montepulciano) e Chianti Classico (San Leonino a Castellina in Chianti). Nelle Marche, la cantina Fazi Battaglia è dedicata al Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico mentre nel Friuli la Puiatti produce vini bianchi. La cantina storica Bertani è nota per la produzione dell’Amarone della Valpolicella.

I numeri del Consorzio
Oggi le cantine del Consorzio sono 22, operanti in 16 regioni, con vendite pre-covid per 1,2 miliardi, 11mila ettari e 180 milioni di bottiglie l’anno.
I soci attuali di Italia del Vino sono: Banfi, Bertani, Bisol, Ca Maiol, Cantina Mesa, Cantine Lunae, Sartori, Di Majo Norante, Drei Donà, Duca di Salaparuta, Ferrari-Lunelli, Gruppo Italiano Vini, Librandi, Marchesi di Barolo, Medici Ermete & Figli, Ronchi di Manzano, Santa Margherita, Terre de La Custodia, Terredora di Paolo, Torrevento, Zaccagnini, Zonin1821.