Come anticipato qualche giorno fa da Cronache di Gusto, Pietro Iadanza (nella foto) è il nuovo presidente dell'Associazione Nazionale Città del Vino
Ecco il nuovo presidente di Città del Vino. Alla fine i rumour che lo davano favorito sono stati confermati (per vedere l'articolo che anticipava la nomina leggere qui).
I sindaci che compongono il Comitato Elettorale riunitisi in assemblea a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, hanno eletto all'unanimità Pietro Iadanza, il candidato del sud. In lizza per la cabina di regia dell'Associazione vi era anche Andrea Cerrato, Asessore all'Agricoltura, Turismo e Commercio di Asti. Ora sarà Iadanza, assessore alle Opere pubbliche al Comune di Benevento, a guidare la rete che collega 550 enti locali e città da nord a sud del Paese nata per promuovere i territori del vino e sostenere le aziende vinicole. Iadanza è uno dei veterani dell'associazione. Succede a Giampaolo Pioli e ricoprirà la carica per tre anni, come stabilito nello statuto.
Durante l’assemblea sono stati nominati anche i nuovi vicepresidenti: Andrea Cerrato e Fabrizio Montepara, coordinatore dell'Abruzzo.
E il rinnovo ha riguardato anche la rosa dei componenti della Giunta esecutiva. Ad esserne membri sono: Tiziano Venturini, coordinatore del Friuli Venezia Giulia e Tommaso Mascherucci delegato del Comune di Frascati.
Nominati anche i Consiglieri nazionali extra coordinatori: Giovanni Verzini; Pietro Rosselli; Angelo Radica; Alfio Savoca; Gianfranco Tosi.
Maria Giambruno