Riccardo Deserti, Vice Presidente di oriGIn Italia e Direttore generale del Consorzio Parmigiano Reggiano, è il nuovo presidente di Origin.
L’elezione di Deserti – che succede al francese Claude Vermot-Desroches – è avvenuta oggi in occasione dell’Assemblea di Origin, in cui si è parlato dei programmi e delle strategie delle IG a livello mondiale. “È un grande onore e una grande responsabilità – ha dichiarato il neo presidente mondiale di Origin, Riccardo Deserti – assumere questa importante carica per il prossimo biennio. Una responsabilità per il ruolo di un’Organizzazione che rappresenta oltre 575 Indicazioni Geografiche di 40 Paesi nel mondo e per il fatto che, per la prima volta nella storia di Origin, la presidenza è assegnata ad un’Indicazione Geografica italiana. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita delle produzioni di qualità ad indicazione geografica quale modello di sostenibilità economica e ambientale a livello globale, con un’attenzione particolare alle specificità dell’Unione Europea”.
“Portando avanti il lavoro che in questi anni ha svolto Origin Italia, accogliamo con soddisfazione la presidenza italiana di Origin con la nomina del nostro vicepresidente Riccardo Deserti – sottolinea Cesare Baldrighi, presidente di Origin Italia –; un ringraziamento sincero va al presidente uscente Vermot-Desroches per l’importante lavoro svolto in questi anni per le Indicazioni Geografiche. Congratulazioni a Deserti, persona di elevata esperienza che potrà dare un grande contributo in una fase molto importante per Indicazioni Geografiche a livello nazionale, europeo e mondiale. Molte le sfide che ci attendono e molte le opportunità: dalle politiche europee in ottica green, alla tutela delle IG che passa anche dai nuovi sistemi di etichettatura”.
C.d.G.