Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Nomine

Giusto Occhipinti e Alessio Planeta alla guida della Strada del Cerasuolo di Vittoria

08 Febbraio 2012
occhipinti-planeta occhipinti-planeta

Giusto Occhipinti (a sinistra nella foto), titolare della cantina Cos, è stato riconfermato presidente della Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria.

Il secondo mandato gli è stato conferito ieri sera dalcomitato e vedrà la stretta collaborazione di Alessio Planeta (a destra nella foto), eletto vicepresidente. Dopo un anno di attività cadenzata su iniziative promozionali dell’areale del Cerasuolo di Vittoria, adesso i progetti verteranno sulla cura del territorio intesa come valorizzazione del paesaggio e delle risorse. Già dalla prossima settimana, come annuncia Occhipinti, la Strada sarà operativa con riunioni settimanali per stilare il programma di attività. Intanto il presidente si fa portavoce dello spirito in fermento e attivo che caratterizza questa parte di Sicilia.
 
“La mia presidenza è stata riconfermata anche in base ad una relazione programmatica di rilancio del territorio. La nostra missione sarà interamente concentrata su questo. Partiremo con un utilizzo più attivo dell’Enoteca della Strada, avvieremo collaborazioni con associazioni come Italia Nostra, attiveremo con loro sinergie reciproche per essere più vigili sul territorio, per prenderci cura di esso, se parliamo di turismo dobbiamo partire proprio dall’attenzione al territorio”.

Entusiasta poi per l’apporto che Alessio Planeta darà alla Strada. “Lavoro molto bene con lui. Un’amicizia ci lega da quasi 25 anni, oltre questo ad Alessio mi lega stima che ho per lui e per  l’azienda Planeta. L’autorevolezza che la contraddistingue non farà che rendere la Strada del vino ancora più visibile”.

La Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria quest’anno si ritroverà ad operare anche su un altro fronte che riguarda la promozione e valorizzazione del territorio, quello promosso dal Distretto Turistico recentemente costituitosi e che ha come capofila il comune di San Vito Lo Capo. La Strada infatti fa parte del consiglio di amministrazione. “Per noi sarà un altro modo per lavorare sulla visibilità del nostro patrimonio e salvaguardarne la sua qualità”, dichiara Occhipinti. 

 

Nella riunione di ieri sera alla Strada eletti anche i componenti del Comitato di Gestione. Ecco l’elenco del nuovo organico.

Presidente: Giusto Occhipinti
Vicepresidente: Alessio Planeta
Direttore:  Marcella Ilenia Amarù
Cantine :
Azienda Agricola Cos
Cantine Planeta
Avide Vitivinicola
Cantina Valle dell’Acate
Azienda Agricola Arianna Occhipinti
Terre di Giurfo
Enti:
Provincia Regionale di Ragusa: Vincenzo Muriana (assessore Sviluppo Economico)
Camera di Commercio di Ragusa: Giovanna Licitra
Consorzio di Tutela Vino Cerasuolo: Francesco Ferreri
Comune di Vittoria: Rosario Lo Monaco (assessore Sviluppo Economico)
Rappresentante dei Comuni dell’area di produzione del Cerasuolo: Comune di Acate
Rappresentante dei Comuni dell’area del Barocco della provincia di Ragusa: da nominare
Rappresentante APT di Ragusa o altro Ente affine: da nominare
Altre Categorie:
ConfCommercio Ragusa: Antonio Prelati

 

C.d.G.