Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Nomine

Novità nella Doc Monreale: Mario Di Lorenzo alla presidenza, annunciate modifiche al disciplinare e adesione alla Doc Sicilia

03 Agosto 2012
Mario_Di_Lorenzo Mario_Di_Lorenzo

Mario Di Lorenzo (nella foto) è il nuovo presidente della Doc Monreale.

L’esordio ufficiale avverrà sabato a piazza Guglielmo, a Monreale, in provincia di Palermo, dove avrà luogo la manifestazione “Doc Monreale 2012. Il Vino tra storia e mito, cultura e paesaggio”, patrocinata dal Comune normanno, dall'Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia e voluta dal presidente della commissione delle attività produttive all’Ars Salvino Caputo. Di Lorenzo succede alla dimissionaria Mirella Tamburello.


“Sono contento e soddisfatto – dice Di Lorenzo – Il mio primo obiettivo sarà quello di compattare i 13 iscritti alla Doc verso una promozione più decisa del marchio. Credo che i vini del territorio monrealese abbiamo grande prestigio e personalità”. Al momento gli iscritti alla Doc Monreale sono 13 produttori (8 di questi producono già Doc, 3 lo faranno quest’anno), “ma farò di tutto per farli arrivare a 20 entro poco tempo”.

Un altro passo importante, sarà un cambio storico al disciplinare della Doc, che cancellerà dall’elenco dei vini alcuni nomi «non più attuali», dice Di Lorenzo. Che ha anche ribadito che la Doc Monreale amplierà e sponsorizzerà i vitigni autoctoni. Il passo successivo, che sarà ratificato nella prima assemblea dei soci, sarà l’adesione della Doc Monreale alla Doc Sicilia: “Un progetto in cui crediamo molto ed è per questo che le etichette dei nostri vini riporteranno la doppia dicitura”. Di Lorenzo è il titolare del feudo Disisa, che si trova a Grisì, frazione del comune di Monreale e che da oltre un secolo produce vino nei suoi terreni.

Sabato 4 agosto a Monreale, sarà presente alla manifestazione organizzata per promuovere la Doc. Che avrà come protagonisti i vini del territorio ed i monumenti della cittadina monrealese. In un percorso emozionale e di sensi, dove i presenti saranno accompagnati a visitare i monumenti sorseggiando i vini della Doc Monreale accompagnati dai prodotti tipici del luogo. In serata, un percorso dedicato agli esperti e tanta musica. 

Le cantine partecipanti all'evento: 

Principi di Spadafora
Principe di Corleone
Marchesi de Gregorio
Sallier de La Tour
Aziende agricole Tamburello 
 

Ecco il programma della kermesse:

Dalle 10 alle 23

itinerario sensoriale emozionale nei luoghi simbolo della città di Monreale

“Il vino, dal mito all'arte”

Complesso Monumentale Guglielmo II

Galleria Civica d’Arte Moderna

Duomo – Chiostro

Alle 19
Saluto delle autorità e delle aziende della Doc Monreale

Alle 20.30 
Degustazione die prodotti del territorio 

Alle 22
Danza Doc Monreale sul tema dei ditirambi di Dioniso

Teatro Ditirammu


Giorgio Vaiana