Palazzo Comunale a Montalcino,
vista su vigneti di Tenuta La Marchesa associata a MTV
Si attende ancora il via libera ma intanto è stato votato a maggioranza l’allargamento del consiglio direttivo del Movimento Nazionale del Turismo del Vino.
Attualmente composto da cinque membri vedrà aggiungersi due poltrone. E’ quanto deciso all’assemblea nazionale che si è svolta nella nuova sede del Movimento a Montalcino, nello storico Palazzo Comunale .
L’ampliamento della rosa dei consiglieri sposterà il baricentro della rappresentanza nazionale dell’associazione che conta più di mille cantine su tutto il territorio italiano. I due consiglieri rappresenteranno il Nord del Paese. Tre i candidati papabili per ricoprire la carica: Carlo Giovanni Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino Lombardia, Giorgio Salvan, presidente del Movimento Turismo del Vino Veneto, Alioscia Lombardini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana. Si attende il via libera sulla nomina.
Attualmente il consiglio direttivo è composto dalla presidente del Movimento Daniela Mastroberardino, dal vicepresidente Carlo Filiberto Bleggi del Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige, da Pier Luigi Aceti presidente di Mtv Calabria, da Nicola d'Auria che dirige Mtv Abruzzo e da Salvatore La Lumia presidente di Mtv Sicilia.
Il ruolo dei consiglieri spazia dall’approvazione del bilancio, alla gestione delle finanze, all’esame e approvazione di quanto proposto dal presidente, alle decisioni sul programma delle iniziative.
All’assemblea è stata presentata anche la nuova segreteria del Movimento che rafforzerà le proprie competenze sulla promozione e comunicazione social. A questo organo adesso è affidata anche la gestione del nuovo progetto del Movimento: il portale per l’enoturista, una piattaforma che informerà su tutti i servizi dell’associazione, le iniziative, i territori del vino, veicolando il brand e la qualità degli standard cui aderiscono le cantine associate. Finestra che sarà collegata ai canali social attraverso cui il Movimento sarà in costante contatto con i wine lover e i turisti.
C.d.G.