Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Nomine

Mariangela Grosoli nuovo presidente del Consorzio Aceto Balsamico di Modena

01 Marzo 2013

Nuova regia nel Consorzio Aceto Balsamico di Modena.

Alla guida passa Mariangela Grosoli, produttrice nell'azienda di famiglia Aceto Balsamico del Duca. Un cambio di guardia che garantirà la prosecuzione della strada tracciata dal precedente presidente, Cesare Mazzetti, che lascia l'incarico dopo due anni di mandato. 

Primo obiettivo nella nuova tabella di marcia sarà il completamento dell'unificazione delle anime produttive per blindare ancora di più la qualità italiana contro le contraffazioni, di cui questa tipologia da sempre ne è vittima. Manovra urgente per sostenere ancora di più la bandiera del Made in Italy all'estero dove conquista sempre più consensi da parte dei consumatori, e per due anni consecutivi insignito rappresentante dell'eccellenza gastronomica alimentare italiana con l'Oscar da Qualitivita. L'export del comparto ha registrato nel 2012  una forte crescita, tanto che il 75% del fatturato, che si è attestato sui 300 milioni di euro, proviene dagli oltre 100 Paesi in cui viene commercializzato.  
 
Così a dichiarato la Grosoli: “I dati relativi alle contraffazioni e imitazioni dell’Aceto Balsamico di Modena sono ogni anno più allarmanti. Come ci insegna l’'esperienza dei maggiori e più antichi Consorzi (come ad esempio quello del Parmigiano Reggiano), solo un Consorzio fortemente rappresentativo delle diverse realtà produttive può sperare di attuare efficacemente le azioni di difesa, promozione e miglioramento della qualità. Credo sia importante – ha aggiunto – che noi produttori acquisiamo la consapevolezza che non solo abbiamo l’'onere di non disperdere il patrimonio produttivo che altri imprenditori modenesi prima di noi hanno saputo creare, ma anche di valorizzarlo e farlo progredire nel rispetto della tradizione e con uno sguardo attento alle nuove richieste dei mercati”.  

C.d.G.