Oggi a Milano l'asta di beneficenza del Comitato condotta da Christie's con 33 lotti
Lucio Tasca d'Almerita è il nuovo presidente del Comitato dei Grandi Cru d'Italia.
Entra in cabina di regia dopo le dimissioni del marchese Carlo Gurrieri Gonzaga, annunciate due giorni fa. I membri si sono riuniti e hanno designato ieri il produttore siciliano alla guida all'associazione che riunisce le aziede più prestigiose del Bel Paese, nata nel 2005 con l'obiettivo di promuovere i migliori terroir d'Italia, l'eccellenza enologica e la tutela del paesaggio.
Oggi la nuova nomina si accompagna ad una iniziativa sociale del Comitato in programma a Milano. L'asta di beneficenza che sarà battuta a Palazzo Clerici da Christie's. Trtentaterà i lotti che rappresentano l'Italia: dai bordolesi e borgognoni d'Italia ai vini del continente Sicilia, dai passiti ai grandi Nebbiolo.
I proventi dell'Asta, precisano i promotori nell'invito, verranno utilizzati per contribuire al funzionamento del Centro Medico di Dynamo Camp, che con personale medico-infermieristico specializzato segue gli oltre 1.000 bambini e le 150 famiglie ospiti del primo Camp di Terapia Ricreativa, durante tutto l'anno. Ai bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche – in particolare malattie oncoematologiche, neurologiche, sindromi rare e diabete viene offerta ''la vera cura, che è ridere, l'allegria''. Il Camp, Situato a Limestre (in provincia di Pistoia) sorge all'interno di un'oasi di oltre 900 ettari affiliata Wwf e fa parte dell'Associazione SeriousFun Children's Network (già Association of Hole in The Wall Camps) fondata da Paul Newman con Camp presenti in tutto il mondo.