Da sinistra Francesco Ammirati, Giovanni Lorenzo Montemaggiore, Salvatore Cascino,
Maurizio Cascino, Mario Consentino, Jack Bruno, Antonio Torcasso
Giovanni Lorenzo Montemaggiore eletto presidente della Delegazione Federcuochi di Sciacca e segretario Regione Sicilia “Discepoli d’Escoffier”.
La cerimonia della nomina è avvenuta a Sciacca in occasione della consegna dei riconoscimenti ai Discepoli di August Escoffier 2012.
Si tratta di un riconoscimento a carattere internazionale. Quest’anno la location ideale è stata all’interno dell’ex chiesa di Santa Margherita, in Piazza Carmine. Sono stati individuati diversi professionisti della ristorazione, che grazie ai loro meriti hanno ricevuto la “fascia rossa” ed il “padellino” di August Escoffier.
Ad ottenere il “riconoscimento” diversi agrigentini, tra chef e lady chef. L’iniziativa è stata organizzata dallo Chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore, il quale ha moderato l’evento, oltre che dallo Chef Mario Consentino (Delegato Regione Sicilia August Escoffier), entrambi i quali hanno recentemente ricevuto la “Stella d’Oro” per i quarant’anni dedicati alle cucine.
Presenti alla manifestazione, Francesco Ammirati, presidente internazionale dei Discepoli di August Escoffier, ed Antonio Torcasso, segretario Italiano dei Discepoli di August Escoffier che hanno consegnato personalmente le “Fasce”, recitando il relativo “giuramento”.
Trentotto gli ambasciatori della cucina nel mondo che hanno meritato la fascia di colore rossa e gialla, destinata a chi professionalmente è impegnato nell’ambito della ristorazione: chef, ristoratori, professionisti dei fornelli che da più di venti anni hanno dimostrano la loro professionalità.
Quattro persone, invece, hanno ricevuto la fascia blu riservata a tutti coloro che sono vicini al mondo della cucina ma che non ne fanno attivamente parte: coloro che operano in maniera collaterale con i ristoratori.
Cinque gli aspiranti discepoli, giovani leve che ambiscono anche loro di far parte da grandi del sodalizio internazionale.
I professionisti insigniti, tutti di origine siciliana, ma provenienti da diverse località sia italiane che estere, sono di seguito elencati:
Fascia rossa e gialla:
Amplo Giuseppe, Arezzi Giacomo, Argento Salvatore, Austero Paolo, Balsamo Salvatore, Bivona Liborio, Bruccoleri Giuseppina, Cappello Salvatore, Casà Fabio, Cascino Maurizio, Chianetta Giovanni, Chiona Antonella, Danile Giuseppe, D’anna Giovanni, De Vita Biagio, Di Caro Antonio, Di Gradi Francesco, Di Maria Bruno, Fallea Filippo, Fiduccia Giuseppe, Firetto Gian Luca, Fratello Antonio, Garziano Pietro, Grassadonio Alessandro, Interrante Calogero, Marino Ignazio, Mauceri Francesco, Mazzola Salvatore, Muratore Giuseppe, Peiti Fabio, Pusateri Pietro, Triolo Giuseppe, Tuzzolino Francesca, Ventimiglia Vito, Vinci Pasquale, Viviano Marcello, Vitello Giuseppe, Zinna Antonio.
Fascia blu: Gagliano Francesco, Leo Rosario, Saitta Giuseppe, Sammartino Angela.
Aspiranti discepoli: Cappello Salvatore, Di Palma Vincenzo, La Bella Ignazio, Pollari Alfonso, Vaianella Fabio.