Il Consiglio Nazionale di Città del Vino, l'organo oggi convocato a Bertinoro per eleggere il nuovo presidente e il nuovo organico, ha anche eletto i nuovi ambasciatori e gli emeriti di Città del Vino per l'anno 2012.
Personalità delle istituzioni e del mondo del vino, dell’economia, della scienza, dell’arte che hanno divulgato, con il loro operato, la cultura del vino in linea con i principi dell’Associazione. Un riconoscimento che onora il contributo dato ai territori del vino.
Tra gli Ambasciatori eletti figura l’ex presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan e un titolo speciale è stato dato anche a Luca Gardini, sommelier campione del mondo 2010.
Oltre alla rappresentanza dell’Associazione in occasione di eventi ed iniziative, la carica di ambasciatore prevede l’instaurazione di rapporti con le istituzioni e gli organismi culturali ed economici a sostegno del progetto di promozione dei territori del vino di Città del Vino.
Esiste anche un albo d’onore degli Ambasciatori e dal 1994, anno di fondazione, ad oggi la rosa si compone di nomi dello spettacolo come Pippo Baudo o di luminari di enologia e viticoltura come Luigi Moio o Mario Fregoni. (per visualizzare l’elenco degli ambasciatori di Città del Vino dal ’94 ad oggi cliccare qui)
Ecco gli Ambasciatori 2012:
Giancarlo Galan – Presidente della Regione Veneto, ex Ministro delle Politiche Agricole ed ex Ministro dei Beni Culturali
Antonio Antoniazzi – Cavaliere della Repubblica. Assessore al Comune di Vazzola, in provincia di Treviso
Oscar Bielli – E’ stato Vicepresidente dell’Associazione Città del Vino e assessore alla Provincia di Asti
Gianpietro Colecchia – Consigliere Nazionale di Città del vino. Ufficiale della Guardia di Finanza. Per 10 anni presidente e capogruppo del Comune di Duio Aursina, in provincia di Trieste
Fabrizia Fiumi – Consigliere Nazionale di Città del Vino e Console del Touring Club
Venanzio Francescuti – Assessore al Comune di Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone
Angelo Gialloreto – Ha avviato il primo museo del vino in Abruzzo, è stato sindaco di Tollo, in provincia di Chieti
Emeriti
Luca Gardini – Sommelier Campione del Mondo 2010
Paolo Balsari – Ordinario di Meccanica Agraria all’Università di Torino
Luigi Bavaresco – Direttore del Centro per la ricerca per la viticoltura di Conegliano
Diego Tomasi – Docente presso il Cra di Conegliano
Stefano Ciatti – Presidente dell’Associazione Vino e Salute di Montalcino
C.d.G.