Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Nomine

Gaetana Jacono di Valle dell’Acate nominata brand ambassador del Cerasuolo di Vittoria

17 Gennaio 2013
gaetana_jaconodef gaetana_jaconodef

Gaetana Jacono (nella foto), che guida insieme a Francesco Ferreri la cantina Valle dell’Acate nell’agro di Ragusa, è stata nominata brand ambassador del Cerasuolo di Vittoria e del territorio ragusano.

Il titolo le è stato appena conferito dall’assessore regionale all’Agricoltura Dario Cartabellotta e arriva a poche settimane di distanza da quello dato a Diego Planeta di brand ambassador della Sicilia (per leggere l’articolo cliccare qui).

Le nomine , come spiega Cartabellotta, avvengono su sollecitazioni di quei mercati che riconoscono questi personaggi come portatori di valori di singoli territori e sono a titolo gratuito. E si presume che di ambasciatori, per quante sono le zone del vino siciliane, ne verranno eletti altri.  In questo modo l’amministrazione regionale risparmia compensi per gli esperti e chiede una mano a quegli imprenditori che sono riconosciuti fuori dalla Sicilia. “I brand ambassador – dichiara Cartabellotta – sono utilizzati dall' assessorato per le politiche di valorizzazione e di internazionalizzazione dei prodotti Born in Sicly dopo un attività di analisi di marketing intelligence condotta dall'assessorato stesso e consentono la sinergia pubblico-privato, strategica per la crescita del nostro export, divenuto fonte di crescita economica per le aziende”. Adesso la Jacono è in viaggio per l’India a riprova del suo impegno da imprenditrice nel portare fuori confine la cultura enologica del suo territorio. 

C.d.G.