(Dino Taschetta)
Dino Taschetta è stato confermato presidente della cooperativa Colomba Bianca a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. Non è stato necessario nemmeno espletare le operazioni di voto, visto che Taschetta è stato eletto per acclamazione.
La nomina di Taschetta l'avevamo anticipata in questo articolo.
Per Taschetta inizia, dunque, il settimo mandato, dopo aver festeggiato qualche giorno fa i 18 anni da presidente della Colomba Bianca.
“Sono contento di questa nomina e, soprattutto nel mondo in cui mi è stato assegnato il ruolo – dice Taschetta -. Ora, però, dovrò ripagare la fiducia dei soci lavorando per il bene della cooperativa e portando avanti i nostri progetti che sono molto importanti”.
Per la cooperativa mazarese, un 2015 che dovrebbe chiudersi, secondo le previsioni, con numeri da record, con 650 mila quintali di uve prodotte, 550 mila ettolitri di vini ed un export che raggiungerà quota 20 per cento, un dato finora mai raggiunto.
Colomba Bianca è formata da 2.167 soci, 5 cantine, 33.244 chilometri di filari e 8.100 ettari di vigneti.
I principali vitigni a bacca bianca coltivati sono Grillo, Catarratto, Grecanico, Inzolia, Chardonnay, Viognier, Zibibbo, Fiano e Sauvignon Blanc; i rossi sono rappresentati da Nero d’Avola, Syrah, Merlot, Cabernet sauvignon, Frappato, Sangiovese, Perricone e Nerello Mascalese.
G.V.