Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Nomine

Chianti classico, Sergio Zingarelli confermato presidente del consorzio per acclamazione

06 Luglio 2015
sergio_zingarelli_chianti_classico1 sergio_zingarelli_chianti_classico1

 
(Sergio Zingarelli, confermato presidente del consorzio Chianti Classico)

Come anticipato da Cronache di Gusto (leggi qui), Sergio Zingarelli, romano di nascita, toscano per scelta, è stato riconfermato alla guida del Consorzio del Chianti Classico. 

A deciderlo, con acclamazione,  il cda del consorzio che è stato eletto pochi giorni fa e rinnovato per un quarto i suoi ventuno componenti.

Il presidente aveva già confermato la sua volontà di proseguire il percorso importante intrapreso. La sua presidenza ha avviato la Gran Selezione dopo un iter lungo e travagliato, ha consolidato il processo di internazionalizzazione (l'export ormai è oltre l'80 per cento) e ha dato vita alla Chianti Classico Company, la società collegata che si occupa di portare a reddito le tante attività collegate al territorio e al marchio. Un lavoro che ha proiettato sempre più il Chianti Classico come uno dei consorzi-star in Italia. 

L'assemblea del consorzio ha poi eletto in qualità di vicepresidenti, Giovanni Manetti (Fontodi) e Sebastiano Capponi (Villa Calcinaia). 

“Con orgoglio ed entusiasmo mi appresto ad affrontare questo nuovo triennio come presidente del Consorzio vino Chianti classico – sottolinea Zingarelli -. Una posizione difficile ed impegnativa ma che allo stesso tempo mi onora e gratifica, soprattutto quando a parlare sono i risultati ottenuti. I tre anni trascorsi sono stati intensi, per tutto il Consiglio e lo staff del Consorzio, e ricchi di iniziative che hanno dato al nostro vino nuova lucentezza. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me e che nuovamente mi hanno sostenuto, la strada da percorrere è ancora lunga ma con la sinergia e la collaborazione di tutti porteremo ancora nuovi ed importanti risultati per il nostro territorio”. 

Consiglieri del consorzio figurano: Luigi Giovanni Cappellini (Castello di Verrazzano); Sebastiano Capponi (Villa Calcinaia); Renzo Cotarella (Marchesi Antinori); Giovanni Manetti (Fontodi); Tommaso Marrocchesi (Tenuta di Bibbiano); Carlo M. Mascheroni (Castello di Volpaia); Alessandro; Filippo Mazzei (Mazzei); Alessandro Palombo (Luiano); Giovanni Poggiali (Felsina); Enrico Pozzesi (Rodano); Ivano Reali (Beringer Blass); Francesco Ricasoli (Barone Ricasoli); Giulio Ruspoli (Lilliano); Sandro Sartor (Ruffino); Sergio Zingarelli (Rocca delle Macie); Michele Zonin (Castello d'Abola); Alessandra Casini Bindi Sergardi (Bindi Sergardi); Francesco Colpizzi (Castelli del Grevepesa); Duccio Corsini (Villa Le Corti); Andrea Cecchi (Cecchi); e Davide Profeti (San Felice).

F.L.