Giovanni Alfa
E’ morto un bravo chef. E chi non frequenta il mondo della ristorazione non poteva non conoscerlo. Noi lo conoscevamo. Si chiamava Giovanni Alfa.
E molti ricorderanno che era il patron de La Locanda del Borgo a Rosolini, in provincia di Siracusa e che da poco tempo aveva cominciato a lavorare in una nota struttura alberghiera di una frazione marinara di Modica. Giovanni aveva 41 anni. Fatale gli è stato un incidente stradale su una assolata e polverosa strada provinciale, la Pozzallo-Santa Maria del Focallo. A bordo della sua moto si è scontrato con un’auto condotta da un pensionato 86enne di Pozzallo.
Giovanni Alfa, interprete di una cucina radicata nel territorio è stato certamente un riferimento per i gourmet e per molti giovanissimi cuochi. Proprio un anno fa era stato per Cronache di Gusto uno degli chef protagonisti che ha proposto quattro interessanti ricette (le trovate sotto tra gli articoli correlati) che rappresentano un po’ la sua filosofia professionale: materia prima, territorio, collaudata manualità. Mancherà a tutti gli appassionati del buon cibo.
C.d.G.