(Davide Oltolini)
Davide Oltolini non ce l'ha fatta. E' spirato nel reparto di rianimazione del policlinico San Matteo di Pavia dove era stato portato in gravissime condizioni a causa di un infarto che lo aveva colpito mentre giocava a tennis.
Le condizioni del giornalista enogastronomico erano apparse subito disperate. Davide, stamattina stava seguendo un corso al centro sportivo di Brallo di Pregola, in alto Oltrepo. Poco dopo mezzogiorno il suo istruttore l’ha visto accasciarsi improvvisamente al suolo e perdere i sensi. Ha lanciato subito l’allarme. A prestargli le prime cure i medici del centro federale e quelli della scuola estiva di calcio Milan junior camp, intanto è stato allertato il 118. Due ambulanze sono arrivate da Pavia e da Varzi, ma per rendere il trasporto ancora più rapido è stato attivato anche l’elisoccorso da Milano.
Attorno alle 13 Oltolini è giunto nel reparto di rianimazione dell’ospedale pavese in condizioni disperate a causa di un arresto cardiaco. Qualche ora fa ha smesso di respirare.
Dire di Davide che era un semplice sommelier è riduttivo. Da sempre appassionato di cibo e vino, Davide si è interessato presto anche di giornalismo e critica enogastronomica, ma si faceva apprezzare anche per le analisi sensoriali di cibi e bevande, approfondendo le tematiche di degustazione di formaggi, salumi, acque minerali, gelati, caffè, cioccolato, distillati, vini etc.
Dal 2012 ha condotto la rubrica di degustazione ed analisi sensoriale di differenti prodotti “Sapere i Sapori” in onda su Raiuno nel programma Uno Mattina in Famiglia. Ha vinto nel 2015 il premio “Italian Talent Award” per il giornalismo enogastronomico. Collaborava con la guida del Gambero Rosso e curava articoli che venivano pubblicati da molte testate nazionali, da Capital a La Cucina del Corriere della Sera, da Panorama a La Cucina Italiana.
Ai familiari di Davide le condoglianze del direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera e di tutta la redazione
C.d.G.