Il cuore non gli ha retto. Così se n'è andato Franco Ruta, uno dei più grandi pasticceri italiani.
Chi legge questo giornale non può non conoscerlo. Franco Ruta era il patron dell'Antica Dolceria Bonajuto di Modica, nel sud est della Sicilia. E lui è stata l'anima più dinamica e visionaria del cioccolato di Modica e della sua storia. Un grande artigiano che ha costruito la sua attività sulla passione, su una competenza crescente e su una capacità narrativa con pochi eguali.
L'Antica Dolceria Bonajuto, in un vicolo nella parte Modica bassa, è un punto di riferimento assoluto per tutti i golosi e i curiosi erranti. Già dall'arredo interno capisci che sei in un posto dove nulla è lasciato al caso. Oltre venti anni fa quando l'attenzione al cibo e all'artigianalità non era quella di oggi Franco girava l'Italia a spiegare l'antica tradizione del cioccolato modicano e proponeva i suoi 'mpanatigghi cogliendo lo stupore di chi li assaggiava. E la sua fama ha travalicato da tempo i confini nazionali.
Era venuto a Best in Sicily a fine gennaio a Catania, ci aveva onorato della sua presenza e lui stesso ha ricevuto il nostro premio nel 2009 per la Migliore Pasticceria. Ma il rapporto con lui era costante. Sempre disponibile ad accogliere i giornalisti dei nostri press tour. Una fonte inesauribile di notizie, visioni e, molto spesso, segnalazione di talenti. Quest'ultima una rarissima virtù perchè Franco parlava bene, se ne valeva la pena, anche di chi era nel suo circondario. Ma non sempre il suo talento è stato riconosciuto, il classico nemo propheta in patria, copione che troppo spesso si ripete.
E qualche incomprensione c'è pure stata. Al figlio Pierpaolo, da tempo al lavoro in dolceria, il compito di dare continuità alla mission.
La grande tradizione dell'Antica Dolceria Bonajuto è garantita. Ma Franco ci mancherà tantissimo.
F.C.
A Pierpaolo e a tutti i familiari le condoglianze della redazione di Cronache di Gusto