Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Lutto

Addio a Paolo Marzotto, il conte-corridore che si lasciò stregare dalla Sicilia del vino

26 Maggio 2020
paolo_marzotto paolo_marzotto

È scomparso il conte Paolo Marzotto. Imprenditore veneto, ultimo figlio maschio del patriarca Gaetano che negli anni ‘30 fondò un impero tessile a Valdagno, in provincia di Vicenza, aveva 89 anni.

Tra le tante attività tali da farne una delle grandi famiglie dell’imprenditoria italiana, Paolo Marzotto è stato anche uno dei protagonisti del vino in Italia. Non solo perché è l’artefice della nascita e della crescita di Santa Margherita, colosso del vino veneto, la cui proprietà oggi è passata ad altri rami della famiglia Marzotto, ma anche perché decise importanti acquisizioni (Ca’ del Bosco, per esempio, di cui fu rilevata una parte significativa delle quote) e, in anni recenti, ha scommesso una ventina di anni fa sulla Sicilia del vino creando Baglio di Pianetto, grande cantina con annesso agrirelais nel territorio di Santa Cristina Gela, alle porte di Palermo (e vigneti anche a Noto). Una folgorazione, quella per la Sicilia, che non è mai venuta meno neanche in anni più recenti.

Alla fine degli anni ‘90 tentò anche di rilevare dalla Regione Siciliana la Duca di Salaparuta, azienda storica poi venduta alla Illva di Saronno. Oggi Baglio di Pianetto, affidata alle figlie e ai nipoti, è gestita da Renato De Bartoli, amministratore delegato dell’azienda. Nella biografia del conte Marzotto non si può non citare la sua grande passione per le gare automobilistiche. Un corridore di talento assieme al fratello Giannino. Tanto da partecipare a moltissime competizioni tra cui Le Mans e numerose edizioni delle Mille Miglia.

Lo ricordiamo col fare affabile, cortese e discreto, la visione progressista e il piglio deciso dell’imprenditore-mecenate che amava tantissimo l’Italia da nord a sud con tutte le sue contraddizioni (in questo articolo una delle ultime interviste che ci ha concesso). E con l’altra grande passione condivisa con la prima moglie Florence Daniel, scomparsa otto anni fa, quella per la musica classica, complice l’amicizia con grandi talenti tra cui Claudio Abbado. Lascia la moglie Caroline, sposata in seconde nozze, e le figlie Veronica e Dominique.

Alla famiglia Marzotto le condoglianze della direzione e della redazione di Cronache di Gusto

C.d.G.