Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Lutto

Addio a Michel Roux, chef iconico e maestro di White e Ramsey

12 Marzo 2020
michel_roux michel_roux

Lo hanno annunciato i figli con un post su facebook. E’ morto a 79 anni il celebre chef francese Michel Roux, del ristorante La Gavroche, oggi bistellato, ma nel 1982 premiato con le tre stelle michelin.

“È con profonda tristezza che la famiglia Roux annuncia la morte del nostro amato nonno, padre, fratello e zio, Michel”, scrivono nel post i figli. Roux è stato uno degli chef più iconici del secolo scorso ed è morto per le complicazioni di una malattia polmonare di cui soffriva da tempo. Insieme al fratello Alain, aveva aperto il ristorante La Gavroche, il primo in tutto il Regno Unito ad ottenere il massimo riconoscimento da parte della Guida Michelin. Di origini francesi, come evoca il nome aveva fatto fortuna e rivoluzionato la sua cucina nel Regno Unito. Tra i suoi “discepoli”, chef leggendari come Marco Pierre White e Gordon Ramsay.

“Una stella che non si spegnerà mai, illuminando la strada delle prossime generazioni di chef – si legge nella comunicazione ufficiale della famiglia – Un umile genio, chef leggendario, autore popolare e insegnante carismatico, Michel lascia il mondo vacillare sulla sua scia. Per molti, è stato una figura paterna che ha ispirato tutti con il suo insaziabile appetito per la vita e l’irresistibile entusiasmo. Ma soprattutto ci mancherà il suo malizioso senso di divertimento, il suo enorme cuore senza fondo e la generosità e la gentilezza che non conoscevano limiti”.
C.d.G.