Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Lutto

Addio a Lino Maga, mister Barbacarlo

02 Gennaio 2022

E’ morto, a 91 anni, Lino Maga, viticoltore dell’Oltrepo pavese conosciuto da tutti come mister Barbacarlo, il suo vino simbolo che ha l’aura di una leggenda.

Lino Maga è stato il principe di quel vigneto e di quella cantina divenuti un brand bandiera di una azienda che risale al 1896. Un percorso non facile, come scrive Repubblica: la famiglia Maga ha dovuto lottare per difendere il nome del vino e del cru che veniva utilizzato in tutto il territorio dell’Oltrepò come sinonimo di vino buono e ruspante. E’ stato proprio Lino a definire i contorni della storia di questo vino scacciapensieri, amorevole e potente, prodotto in esclusiva dai Maga, solo in quella vigna, blend “segreto” dai vitigni Croatina, Uva rara e Ughetta. E c’è chi sostiene anche un po’ di Barbera. Una coltivazione genuina quella promossa e difesa negli anni da Maga, paladino della semplicità e ambasciatore innamorato del suo territorio. Così legato alla terra da rifiutare la “gabbia” di denominazioni e preferire la naturalezza discreta di un vino sempre diverso a seconda del fazzoletto di vigna da cui prende la vita e dell’annata. Ma ciò non gli ha impedito di battersi a favore del riconoscimento della denominazione dell’Oltrepò Pavese per amore del suo territorio con cui si identificava con forza. Vini sinceri, quelli di Maga, custodi di storie e sentimenti, destinati ad evolvere negli anni che hanno stregato i consumatori e anche degustatori eccellenti. Due su tutti: Luigi Veronelli e Gianni Brera, estimatori della prima ora di Barbacarlo. E che piacevano anche a noi di Cronache di Gusto.

Alla famiglia di Lino Maga, le condoglianze del direttore Fabrizio Carrera e di tutta la redazione di Cronache di Gusto.

C.d.G.