Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Lutto

Addio a Gualtiero Marchesi, il cuoco italiano che ha formato tutti i più grandi stellati

26 Dicembre 2017
gualtiero_marchesi gualtiero_marchesi

Una notizia di quella che non vorremmo dare mai. E che arriva in questi di festa come un fulmine. Oggi è morto il grande Gualtiero Marchesi, la figura più importante dell'enograstronomia italiana. Aveva 87 anni. 

Guai a definirlo chef: voleva essere chiamato cuoco. È stato il grande innovatore della cucina italiana, portandola a livelli di eccellenza mondiale, liberandola dal provincialismo. E' stato il primo cuoco italiano a ottenere le tre stelle Michelin, un riconoscimento contro il quale poi si era ribellato, contestando il sistema di attribuzione dei punteggi. Se ne va riuscendo a realizzare il suo sogno, quello di fondare una casa di riposo per cuochi: nascerà a Varese, per iniziativa della Fondazione che porta il suo nome. “Dove i cuochi anziani – aveva spiegato – potrebbero portare il loro bagaglio di esperienze al servizio dei giovani studenti. L'importante è che abbiano veramente fatto sempre i cuochi. Non i ristoratori. E nemmeno i dilettanti indipendentemente dal livello dei locali in cui lavoravano: cuochi veri, che hanno dato la vita a questo mestiere”. Nelle sue cucine sono passati alcuni tra i più conosciuti e affermati chef del Paese, Carlo Cracco, Davide Oldani, Enrico Crippa, solo per citarne alcuni. La sua carriera è stata raccontata in “The Great Italian”, biopic sulla sua vita presentato lo scorso maggio a Cannes. Famosissimo il suo risotto oro e zafferano. Uno dei piatti con cui Marchesi ha innovato la cucina italiana. E sino a qualche mese fa ricopriva la carica di rettore della scuola di cucina Alma.

I​ funerali si terranno venerdì 29 dicembre alle ore 11 nella Chiesa Santa Maria del Suffragio a Milano. Marchesi riposerà accanto ad Antonietta e ai suoi cari nel cimitero di San Zenone Po. ​N​on fiori ma sostegno alla Fondazione Gualtiero Marchesi Banca Prossima, Filiale 5000, Milano
IBAN IT63M0335901600100000011633

C.d.G.