Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Lo studio

La Bocconi studia il caso Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

22 Febbraio 2013
Foto_di_gruppo_-_ph_Laura_Tessaro_1 Foto_di_gruppo_-_ph_Laura_Tessaro_1


Il gruppo di Via dei Sapori

Uscire dai confini regionali e dare merito alle eccellenze agroalimentari con innovazione e ricerca continua: sono questi i punti di forza su cui si impernia lo studio condotto recentemente dall’Università Bocconi di Milano.

Oggetto dell'indagine una case history che non perde di vista le proprie radici, si tratta dell'esperienza del consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, portato ad esempio nazionale ed internazionale della gastronomia. Lo si approfondirà insieme agli alunni del Master internazionale in Management Food and Beverage, che forma i futuri manager dell’industria alimentare e della ristorazione.

“Caso Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori”- I Solisti del Gusto” sarà presentato il 26 febbraio alle 13nello showroom di Moroso a Milano dagli autori, Ludovica Leone e Giuseppe Soda, cui seguirà un buffet creato dagli chef Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, con la presenza di vignaioli ed artigiani del gusto. Il consorzio presieduto da Walter Filiputti, nasce 12 anni fa per volere di alcuni ristoratori, e oggi coinvolge 20 ristoranti, 44 fra vignaioli e artigiani del gusto, per un totale di 64 aziende portabandiera dell’eccellenza agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.

Informazioni : Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori  
Tel. 0432 538752
info@friuliviadeisapori.it , www.friuliviadeisapori.it

Rita Vecchio

ph: Laura Tessaro