(Elio Castellini e Domenico Ricco)
di Rosa Russo
Sono partiti da un filo continuo che arriva fino in Australia. Senza mai staccare lo sguardo dalla loro terra. Studiano, progettano nuove idee, creano nuove opportunità. Sono sempre di più i giovani che puntano sulle eccellenze del proprio territorio e scommettono su un futuro 2.0 che ha delle radici, profondamente legate alla tradizione e al buon cibo.
Come i palermitani Domenico Ricco ed Elio Castellini, che hanno appena fondato un nuovo portale di e-commerce, siciliamus.com, in grado di portare sulla tavola – con un semplice click – i prodotti, i profumi e gli antichi sapori della terra siciliana. L'obiettivo è quello di promuovere e raggruppare sotto un’unica bandiera le piccole e medie aziende siciliane d'eccellenza dell’agroalimentare, che fanno fatica ad emergere soprattutto fuori dal nostro Paese: “L’idea di Siciliamus.com – racconta Domenico Ricco – nasce durante un viaggio in Australia. Qui mi sono accorto che le persone hanno un’idea vaga della cucina italiana, anche perché lì molti ristoranti hanno nomi italiani, ma di fatto sono gestiti da cinesi. Ho potuto constatare che sono tanti gli australiani alla ricerca della qualità italiana, ma non riescono a trovarla. Della Sicilia, poi, spesso non conoscono nemmeno dove sia collocata precisamente sulla cartina. Certamente ci sono ristoranti di qualità italiani e sono tanti quelli gestiti da giovani che fanno cibo molto buono”.”.
Da questa esperienza nasce questo nuovo portale di e-commerce che vuole essere “prima di tutto – continua Domenico – un luogo virtuale di scambio, di confronto e valorizzazione del territorio siciliano. Sappiamo che gli italiani sono ormai un popolo molto preparato, su tutto ciò che riguarda il mangiare sano. Ci siamo accorti, invece, che all’estero le cose sono molto diverse. La mission di sicilimus.com, è allora anche quella di educare al cibo sano i nostri clienti stranieri, proponendogli prodotti di eccellenza, realizzati con materie prime selezionate. Puntiamo soprattutto all’Australia, ma anche alla Cina e agli Emirati Arabi, tutti mercati in rapida espansione e innamorati del made in Italy. Abbiamo già fatto alcune spedizioni in Europa, in Scozia in particolare”.
Per questo motivo è stata effettuata una lunga selezione dei prodotti in portafoglio: “Abbiamo più di 250 prodotti nella nostra vetrina virtuale – spiega Elio Castellini – la selezione è stata durissima, perché sono tante le piccole e medie aziende artigianali che lavorano bene e che devono essere valorizzate. Spesso queste aziende non conoscono gli strumenti che, oggi, offre il web. Noi vogliamo aiutarle a raggiungere la giusta visibilità soprattutto all’estero”.
Ma non è tutto. Siciliamus.com non è soltanto una vetrina sul web. Quello fondato da Elio e Domenico è anche un portale multitasking in grado di offrire ai clienti, un servizio di catering e uno di turismo enogastronomico: “Diamo ai nostri clienti – continua Elio – la possibilità di rendere unici gli eventi che intendono realizzare, attraverso dei menu personalizzati, realizzati con i grandi chef di Cusine d’Elite. Abbiamo poi una collaborazione con l'associazione Expa all'interno della quale c'è il ristorante La Scialara. Qui come chef c'è Jack Bruno, conosciuto a livello internazionale. Siamo in grado di organizzare cene personalizzate in tutto il mondo. Stiamo poi lavorando con alcune aziende siciliane per acquisire partnership, per dare il via alla sezione dedicata al turismo enogastronomico. Intendiamo realizzare un servizio di eccellenza con un focus importante sulle tradizioni storiche ed enogastronomiche siciliane come quelle di Piana degli Albanesi. Il nostro portale è appena nato, ma intendiamo crescere rapidamente, facendo conoscere anche prodotti nuovi, come la crema spalmabile di vino cabernet o di vino grillo davvero deliziosa con i formaggi”.