(Carlo Giovanni Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino)
Il presidente del Movimento Turismo del Vino Carlo Giovanni Pietrasanta ha le idee chiare dopo la conferenza di Matteo Renzi alla giornata dell’Agricoltura organizzata da Coldiretti ad Expo.
“Ringraziamo il premier Matteo Renzi per l’annuncio della cancellazione dell’Imu e dell’Irap agricola dal prossimo anno e anche per aver definito il vino italiano migliore di quello francese. Ma dai francesi abbiamo tutto da imparare in materia di enoturismo, basta guardare come è fatto il sito Italia.it, che non ci rappresenta e per questo vogliamo curarne i contenuti. Chiediamo perciò maggiore attenzione da parte delle Politiche Agricole, a partire dal prossimo Testo Unico del Vino”.
Pietrasanta ha poi aggiunto: “Il nostro enoturismo infatti con il suo giro d’affari da 5 miliardi di euro, è un comparto vincente ed è il miglior veicolo di comunicazione del vino italiano. Un testimonial importante del made in Italy che ad oggi non trova ancora una casa e neanche una legge quadro e soffre di un dualismo tra turismo e agricoltura che sembra paradossalmente essere un disvalore agli occhi delle istituzioni. Occorre quindi superare questa impasse, seguendo l’esempio dei nostri cugini francesi, che hanno recentemente annunciato un ingente investimento per promuovere il turismo del vino, considerato ‘un tesoro nazionale’”.
C.d.G.