(Vittorio Moretti, presidente consorzio Franciacorta)
L'aumento dell'export di bollicine italiane nel primo semestre 2016 pari al +23% “è una buona notizia”, ma “un conto se andiamo a vendere i vini di due, tre euro, altro se vendiamo vini di 15-20 euro a bottiglia”.
Così il presidente del Consorzio Franciacorta Vittorio Moretti commenta i dati diffusi ieri dalla Coldiretti che segnano un balzo delle vendite all'estero dello spumante italiano.
Come Franciacorta, spiega Moretti, “penso che quest'anno arriveremo a un +15%, non oltre. Stiamo lavorando molto bene, noi vendiamo un prodotto di alta qualità con alto valore aggiunto”. Il successo anche in Francia? “E' sempre riferito a un prodotto di basso costo. E' indubbio però che la Franciacorta stia avendo un grosso riscontro anche sul mercato francese.
Sappiamo che è un mercato sempre reticente al vino italiano però di fronte al prezzo o a determinati prodotti di qualità, anche il mercato francese risponde”.
C.d.G.