Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'incontro

Wine2Wine, il programma completo

20 Novembre 2014
wine2winehp wine2winehp

Il business del settore vitivinicolo si incontra a Wine2Wine, momento di aggiornamento, formazione e condivisione di tendenze e strumenti a supporto dell’attività imprenditoriale di un settore in fase di cambiamento.

Mancano pochi giorni all’avvio della manifestazione fieristica, in scena a Veronafiere il 3 e il 4 dicembre, che si propone come un’occasione di incontro tra i vari player coinvolti nella produzione e distribuzione di vino. Si tratta di uno spazio d’approfondimento, ideato da Vinitaly in collaborazione con Federvini ed Unione Italiana Vini, articolato in incontri e seminari che coinvolgono più di 70 relatori, italiani ed internazionali, con testimonianze trasversali e concrete su tutto quello che riguarda la commercializzazione del vino e lo sviluppo del comparto. La mission è quella di fornire esperienze pratiche, nuovi contenuti e strategie di ricerca e sviluppo, portando a confrontarsi con i più importanti operatori della filiera.

Non il vino sotto la lente, bensì il suo business con le relative tematiche normative, amministrativo-finanziarie. Inoltre si parlerà di marketing e comunicazione, con focus sul mondo web e social oggi in continua e veloce evoluzione, ma tra tutti l’export è sicuramente uno degli argomenti più sentiti. Attraverso il dialogo con i produttori, Wine2Wine, ha infatti realizzato degli osservatori a integrazione dell’offerta formativa e seminariale, su due focus principali: “Il vino nella ristorazione, enoteche, wine bar” e i “Mercati esteri sui quali puntano le cantine in futuro”: i risultati delle ricerche saranno argomento di discussione durante le due giornate di forum.Sono previsti 26 seminari su 6 aree tematiche: Internazionalizzazione, Normativa, Scenari di Mercato, Amministrazione e Finanza, Marketing e Comunicazione, Special Workshop.

Una ricca agenda di workshop, che inizieranno mercoledì 3 dicembre alle 9, con “Il settore vitivinicolo di oggi e domani”, durante il quale interverranno Giovanni Mantovani direttore generale di Veronafiere, Sandro Boscaini di Federvini, Domenico Zonin di Uiv, Ian D’Agata direttore scientifico di Vinitaly International Academy e Bernard Burtschy di Le Figaro. Chiude la prima giornata (dalle 17 alle 18) il “forum di presentazione del Padiglione Vino a Expo 2015” con gli interventi del Ministro delle politiche agricole alimentare e forestali, Maurizio Martina, e del direttore di Veronafiere, Giovanni Mantovani.

Giovedì 4 dicembre, seconda e conclusiva giornata del summit, si susseguono i forum alla presenza di personalità dal mondo istituzionale, universitario, media e web sia italiane che internazionali. Il filo che unisce le diverse sezioni è l’analisi accurata degli scenari e dei trend del futuro del comparto attraverso case-study, consulenze dirette di professionisti dei settori vino, finanza, GDO e ho.re.ca, analisi di mercato, linee guida e testimonianze di produttori, buyer e distributori. 

Il 4 dicembre a Veronafiere si svolgerà un Convegno dal titolo, ‘La promozione verso il 2020’, organizzato da Business Strategies con la partecipazione del Mipaaf. Al focus sono previsti gli interventi del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina; del coordinatore s&d della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro; del presidente di Ismea, Ezio Castiglione; del presidente di Federvini, Sandro Boscaini, nonché del responsabile Programmazione della Regione Piemonte, Moreno Soster.

Durante la giornata di giovedì 4 dicembre si svolgerà poi il Forum del Mtv nazionale “Strumenti di sviluppo dell’enoterismo”. Un momento di confronto con e per gli Associati del Movimento Turismo del Vino durante il quale si discuteranno temi quali “Promozione Web 2.0”; “Marketing territoriale”, “Aspetti fiscali per l’accoglienza in cantina (degustazioni, vendita e trasporto all’estero per turisti)”; tutti argomenti di notevole importanza per lo sviluppo di attività inerenti all’enoturismo in azienda e nei territori dove queste operano ogni giorno. Parteciperanno giornalisti e esperti del settore tra cui Licia Granello, Donatella Cinelli Colombini, Filippo Magnani ed altri ancora che illustreranno le soluzioni per potenziare il business attraverso la comunicazione e le partnership, utilizzando nuovi strumenti on line, adeguandoci alle normative fiscali.

Maria Giambruno