Scommettere sul futuro della Sicilia coltivando lo sviluppo.
E’ questo il tema della Giornata informativa “Sicilia, la terra del tuo futuro” (organizzata nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007/2013) che vede come protagonisti gli aspetti gestionali e qualitativi del vigneto e del territorio. L’evento si terrà il prossimo 28 Novembre – dalle 8.30 fino alle 13.30 – a Salaparuta, in provincia di Trapani, presso la sede del Consorzio Vini DOP.
Un impegno concreto per ribattere alla crisi attraverso una mirata strategia regionale che affonda le sue radici proprio nel vigneto e nel territorio in quanto ingranaggi del futuro. Un binomio indivisibile, questo, che si fa portavoce di una nuova identità di un’isola che resiste con tenacia e che sa guardare avanti con ottimismo anche grazie alle sue eccellenze.
Sarà, dunque, questa l’occasione per un focus attento e dettagliato sulle nuove opportunità della viticultura siciliana alla presenza del sindaco di Salaparuta (ricostruita ex-novo dopo il terribile terremoto del ’68) e di numerosi esperti del settore. Tra gli altri: Pietro Scalia, Presidente Consorzio Vini DOP Salaparuta, Lucio Monte, Direttore Generale IRVO, Rosaria Barresi, Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari e Fabrizio Carrera, giornalista e Direttore di CronachediGusto.it.
Rosa Russo