Un mese intero per conoscere da vicino e degustare le specialità tipiche siciliane, tasting e iniziative per scoprire il “fior fiore” della tradizione enogastronomica.
Con un ricco calendario di attività per i buon gustai si animerà il temporary food store Fior Fiore di Coop che si trova all’interno del centro commerciale Katané di Gravina di Catania, in via Quasimodo 1. Duecentocinquanta prodotti e undici piccoli produttori ambasciatori delle tradizioni dei propri territori, ecco i numeri di questa bottega speciale, di cui quello di Gravina è l'unico progetto nel Sud Italia, che resterà aperta fino al 6 gennario 2013. Protagonista per quattro settimane il cuore del paniere agroalimentare dell’isola, dagli olii Dop , ai cioccolato di Modica alla provola di Montalbano, solo per citarne alcuni. Ambasciatori di una terra anche nel circuito di vendita nazionale Coop grazie al marchio Fior Fiore. All’interno del negozio i visitatori così potranno assaggiare e apprezzare, a cavallo delle feste natalizie, i tanti tesori di cui si compone l’Isola.
Martedì 11 dicembre alle 17.30 si terrà un incontro con i produttori che partecipano al progetto e i manager ai vertici della Coop, aperto esclusivamente agli operatori del settore e ai ristoratori. Si dibatterà sulla cultura gastronomica e sullo stato attuale del comparto agroalimentare con Giuseppe Giansiracusa, presidente di Legacoop Catania, Domenico Brisigotti, direttore prodotto Coop di Coop Italia, e Lucio Rossetto, amministratore delegato Ipercoop Sicilia. Dopo l’incontro sarà possibile partecipare a una degustazione.
C.d.G.