Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'incontro

Scienza e Giacosa parlano di sostenibilità al III Seminario Internazionale del Marketing del Vino

29 Ottobre 2012
potatura potatura

 
Tecnica di potatura dimostrata da Marco Simonit

Nell’agenda setting del mondo del vino la sostenibilità è il tema che oramai occupa, negli ultimi tempi, i primi posti.

E’ la strada che molte aziende, da nord a sud del Paese, hanno intrapreso in un’ottica di miglioramento della qualità del vino nel segno di una gestione più sana ed etica dell’intera filiera, a partire dalla vigna. Approccio a difesa del territorio, e della sua conservazione, e metodologia considerata la più efficace per esaltare lo stesso come variabile di differenziazione nell’offerta enologica globale. Inoltre è una delle tematiche a cui è sempre più sensibile il mercato, soprattutto quello di oltre confine.

Sulla sostenibilità dibatteranno e si confronteranno personalità, luminari e produttori di vino al III Seminario Internazionale del Marketing del Vino promosso da Fondazione Edmund Mach –  Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Dipartimento Istruzione Post Secondaria e Universitaria e da WineJob, Firenze – Azienda di selezione e formazione specializzata nel settore vinicolo. Ha come titolo “Sostenibilità dell’Azienda vitivinicola: filosofia di produzione e strategia di marketing”. Il calendario del seminario si divide in due giornate, l’8 e il 9 novembre. Si terrà presso la sede della Fondazione a San Michele all’Adige, in provincia di Trento. 

Nel parterre dei relatori vi saranno anche: Attilio Scienza, ordinario di Viticoltura all’Università di Milano; Franco Giacosa, Marco Simonit fondatore della scuola i Preparatori d’uva. A portare testimonianza di quanto la sostenibilità sia diventata leva basilare nel commercio dei prodotti agroalimentari nei Paesi dove operano, interverranno business manager dei marcati di Germamia, Scandinavia e Stati Uniti. Mostreranno il profilo dei consumatori del vino e i sistemi di comunicazione più idonei per penetrare in questi mercati.

Ecco i relatori al Terzo Seminario di Marketing del Vino

– Attilio Scienza, Ordinario Facoltà di Agraria “Università degli Studi di Milano”
– Alberto Tasca D’Almerita, Proprietario Azienda Tasca D’Almerita
– Ettore Capri, Professore Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
– Luca D’Attoma, Enologo Wine Evolution Consulting
– Riccardo Velasco, Responsabile del Dip. Genomica e Biologia della Piante da Frutto – Fondazione E. Mach
– Marco Simonit, Titolare di Preparatori d’uva Srl – Simonit&Sirch
– Michele Pontalti Dirigente- Centro Trasferimento Tecnologico FEM
– Raffaele Boscaini (Direttore Marketing Masi Agricola Spa)
– Franco Giacosa 
– Helmuth Zozin, direttore della tenuta Manincor
– Mario Morcellini, Professore Università La Sapienza di Roma.
– Bastian Klohr, Wine Business Management Hochschule Heilbronn
– Madeleine Stenwreth, Master of Wine, Consulente per il mercato scandinavo ed ex buyer di Systembolaget
– Per Soehlke, Smart Wines GmbH
– Giacomo Turone, Vice President – Portfolio Management at Palm Bay International
 

Per informazioni eventi.fmach.it/seminariovino – email: seminariovino@fmach.it
Per consultare il programma del seminario cliccare qui
Per iscriversi al corso compilare il form andando a questo link