Un ulivo siciliano e lo chef Gennaro Esposito
Anche l’olio vuole la sua parte.
Dopo il riconoscimento della Doc Sicilia per il vino, anche l’extravergine di oliva ambisce al suo marchio di qualità nell’isola. Prende il via così un’iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul percorso di istituzione della IGP Sicilia dell’Olio Extra Vergine d’Oliva.
Sabato prossimo, 18 maggio, al ”Villa Zina Park” al Baglio Messina di Custonaci, si svolgerà il primo convegno su biodiversità e sostenibilità ambientale della filiera olivicola di qualità della Sicilia organizzato dall'Assessorato Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, dall'Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia in collaborazione con il Consorzio Co.Fi.ol (Consorzio della Filiera Olivicola).
Si cercherà di definire un nuovo profilo del sistema olivicolo della Regione, sempre più orientato a condividere un processo aggregativo che rafforzi il legame tra i territori di produzione e i protagonisti della filiera come piccoli frantoiani, piccoli coltivatori, marchi storici ed emergenti che imbottigliano e commercializzano il prodotto.
I lavori inizieranno alle 10 con una tavola rotonda con interventi di Manfredi Barbera (Presidente Co.fi.ol), Dario Cartabellotta (Assessore Risorse Agricole e Alimentari), Maurizio Lunetta (Presidente Comitato Promotore IGP Sicilia), Giancarlo Bordoni (Coop Svizzera), Michele Tomaselli (Direttore Marketing Bennet spa), Salvo Battaglia (Alfa Laval), Rosaria Barresi (Dirigente Generale Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari), Paolo Inglese (ordinario di Orticoltura presso Unipa). Modera i lavori la giornalista Costanza Calabrese.
A seguire verranno premiati i vincitori del “Premio Il Colonnello 2013”, un riconoscimento dedicato ai protagonisti della filiera e a tutti coloro che, sotto il profilo economico-produttivo, culturale e per stile di vita hanno contribuito, nell’ultimo anno, ad accendere i riflettori sul mondo dell’olio extra vergine d’oliva di Sicilia. Verranno premiate con le ambite “Olive d’ oro” le seguenti categorie: Agricoltore, Frantoiano, Chef, Distribuzione, Giornalista, Rappresentante Istituzionale.
Nel pomeriggio, dalle 15.30, è previsto l’avvio del tavolo tecnico dell’IGP Sicilia con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e della filiera produttiva. In serata, infine, lo chef stellato Gennaro Esposito, conquistato dalla qualità e dalla grande biodiversità dell’Olio Extra Vergine d’Oliva prodotto in Sicilia, firmerà lo speciale menù previsto per la cena di gala.
C.M.