Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'incontro

Fondi della nuova legge sull’agricoltura. Ecco come verranno spesi

25 Novembre 2011
barresi-dantrassi barresi-dantrassi

“L’agricoltura è centrale nell’economia siciliana per cui è necessario investire in questo settore ed incentivarne la crescita”.

Lo ha detto l’Assessore regionale all’Agricoltura Elio D’Antrassi (nella foto con Rosaria Barresi), nel corso del meeting, che si è tenuto all’hotel Ai Cavalieri, organizzato dal Movimento per l’Autonomia e dall’Assemblea Regionale Siciliana. Tema cardine dell’incontro, la nuova legge sull’agricoltura che prevede lo stanziamento di sessanta milioni di euro nel settore intervenendo su due assi fondamentali: le politiche di agevolazione fiscale alle aziende, con il loro conseguente rilancio nel mercato, e la promozione del prodotto locale.

“Si è parlato di un rifinanziamento, di cinque milioni di euro in più, per il fondo di solidarietà regionale – ha detto Rosaria Barresi, dirigente generale del dipartimento interventi strutturali dell’assessorato all’agricoltura – e per quello per la stipula dei contratti assicurativi. La legge – ha detto ancora la Barresi – prevede anche la possibilità di assegnare al pane siciliano il marchio di origine protetta e la creazione di aree di mercato per la promozione dei prodotti siciliani all’estero”. Tra gli altri punti del disegno di legge, emerge la capitalizzazione delle cooperative e delle società di capitali, l’introduzione di norme per la diffusione della conoscenza della produzione agricola e agroalimentare di qualità. E ancora l’aumento dei premi agroambientali delle misure del PSR, l’estensione delle agevolazioni della legge anche alle imprese agricole soggette a procedure concorsuali o vittime di usura.

Ad esprimere parere positivo sulla legge, anche il dirigente del dipartimento interventi infrastrutturali dell’assessorato all’agricoltura, Salvatore Barbagallo che ha detto: “Il disegno di legge sull’agricoltura prevede anche dei contributi per l’acquisto del gasolio finalizzato a far fronte alla crisi del settore, con un fondo di tre milioni di euro, il potenziamento dell’osservatorio della pesca del mediterraneo e finanziamenti agevolati in materia di credito alle aziende attive nel settore della pesca, attraverso l’Istituto regionale per il Credito alla cooperazione. È importante salvaguardare il mare ma anche supportare i lavoratori, che vanno indennizzati, nei periodi di fermo biologico e dunque di inattività”. È intervenuto al meeting anche Francesco Musotto, capogruppo del Movimento per l’Autonomia all’Ars: «Governo e Assemblea hanno lavorato in perfetta sinergia approvando un testo fondamentale per il rilancio dell’agricoltura siciliana».

Antonella Rizzuto