Mario Catania e Miguel Arias Cañete
La riforma della Politica Agricola Comune e della Politica Comune della Pesca sono state le tematiche al centro dell’incontro, tenutosi a Roma, tra il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario e Catania e il Ministro dell’agricoltura spagnolo Miguel Arias Cañete.
I due Ministri si sono trovati concordi nell’esprimere forti perplessità sulla differenza tra la Sau (Superficie agricola utilizzata) riconosciuta dalla Commissione e quella potenziale riconosciuta da Eurostat, e sulla necessità di rivedere i parametri previsti dalla Commissione per il cosiddetto “greening”. Su quest’ultimo si sono confrontati sulla possibilità di elaborare una proposta comune, sulla quale far convergere anche altri Paesi dell’Unione, che porti a una revisione di alcuni parametri, con particolare riferimento a quanto previsto per la diversificazione delle colture.
“È necessario lavorare insieme per sostenere le nostre ragioni nell’ambito del negoziato in corso e per migliorare la proposta della Commissione europea, con l’obiettivo di costruire una Pac che consenta alle nostre agricolture di avere quella competitività indispensabile per costruire un percorso di crescita e sviluppo”, ha dichiarato il ministro Mario Catania.
Altro punto sul quale si è dibattutto e che ha trovato concordi i due ministri è la necessità di salvaguardare la flessibilità interna agli Stati membri rispetto alle risorse da assegnare ai singoli settori. Semore sulla stessa linea anche su altri punti relativi alla riforma della Pcp, in particolare sulla gestione della problematica dei rigetti e quella della sostenibilità della pesca.
C.d.G.