Ci si prepara alla celebrazione del 2014 come Anno internazionale dell'agricoltura familiare.
La Commissione Europea intano il 29 novembre a Bruxelles metterà sotto i riflettori questa pratica cui è affidato il futuro di molti territori del Continente e l'economia stessa dei Paesi, sarà il tema cardine della conferenza “Agricoltura familiare: un dialogo verso un’agricoltura più forte e sostenibile in Europa e nel mondo”. Parteciperanno il Commissario Europeo per l’Agricoltura, Dacian Cioloş, Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food, interverrà il Direttore Generale della FAO, José Graziano Da Silva,
Si parlerà delle criticità, dello sviluppo e delle sfide. Si potrà seguire l'incontro anche on line in streaming a questo link http://ec.europa.eu/agriculture/events/family-farming-conference-2013_en.htm. Al centro del dibattito, i risultati della consultazione lanciata on line nei mesi scorsi sul sito della Commissione Europea sul ruolo dell'agricoltura familiare. Si presenteranno inoltre le Best Practice, si affronterà il tema dell'accesso alle nuove tecnologie e della ricerca, e si focalizzarà sui migliori modelli di organizzazione d'impresa per rendere competitiva l'agricoltura familiare. La tavola rotonda prepara anche il terreno alla conference European Regional della Fao in programma dal 1 al 4 aprile del 2014 a Bucarest, e a tutti gli altri eventi previsti per la celebrazione del 2014.
Per consultare il programma del convegno Agricoltura familiare: un dialogo verso un’agricoltura più forte e sostenibile in Europa e nel mondo >cliccare qui.