Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'incontro

A Berlino un workshop per promuovere le produzioni ortofrutticole della Sicilia

02 Febbraio 2012
frutta_sicilia frutta_sicilia

 

Buyer stranieri e produttori siciliani si incontrano a Berlino in occasione della Fruit Logistic, la fiera più importante, di livello internazionale, dedicata all’ortofrutta in programma dall’8 al 10 febbraio. 

Le migliori produzioni ortofrutticole dell’Isola verranno presentate al workshop Fresh from Sicily – A story of excellence, organizzato dall’Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari, dipartimento per gli interventi strutturali in agricoltura. Previsto per mercoledì 9 febbraio a Fruit Logistica, Berlino, presso la sala ULM –  Hall 2.2, a partire dalle 16.30. Sarà occasione di approfondimento e di incontro commerciale sulle specialità della Regione che quest’anno partecipa con diciannove aziende e quattordici prodotti siciliani, tra Dop e Igp.
 
La prima parte dei lavori sarà dedicata a brevi focus sulle produzioni ortofrutticole siciliane, sulle opportunità di promozione all’estero e  sui trend dei prodotti Dop, Igp nonché delle produzioni ortofrutticole  biologiche. Tra i relatori, oltre ai rappresentanti della Regione, si alterneranno Mario Schiano Lo Moriello di ISMEA, Ettore Zanoli e Jacques  Thebault di Sopexa e Gabriele Bastian, del settimanale specializzato per  i mercati di lingua tedesca Fruchthandel Magazin.
 
Al workshop seguiranno una serie di incontri one-to-one tra i produttori  della delegazione della Regione Siciliana e responsabili acquisti della  grande distribuzione nonché grossisti e importatori.
 
Durante la giornata sarà anche annunciata una nuova campagna  promozionale che partirà a breve e riguarderà una consistente parte del  comparto ortofrutticolo della regione.

Nello spazio espositivo della Sicilia, inoltre, verranno messi a disposizione dei visitatori strumenti di alta tecnologia. Predisposti dall’Università di Palermo, totem touch screen e Ipad attravero il sistema Qrouteme daranno informazioni sulla filiera aziendale degli espositori e sul territorio che rappresentano.

C.d.G.