di Giovanni Paternò
Vivere bene e a lungo è possibile se si adotta uno stile di vita sano e funzionale basato specialmente su una corretta alimentazione e una buona attività fisica.
Raggiungere questo fine costituisce la mission di Vivi Sano Onlus che si pone l’obiettivo di creare opportunità e luoghi che trasformino la sana dottrina in concreta occasione, dando vita a momenti dove si possano trasmettere questi corretti principi ma anche felicità e sicurezza a giovani ed anziani. L’attività della onlus sarà finalizzata anche ad affiancare le istituzioni nell’erogazione di servizi di assistenza socio sanitaria.
La neonata Onlus guidata dal Salvatore Amato, presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, e da Daniele Giliberti si presenterà al pubblico martedi 29 a Villa Alliata in via Faraone, Palermo alle ore 19. Durante la serata sarà illustrato il convegno “Vivi sano, ti diamo una mano” e successivamente Marta Messeri, chef del Melangolo a Porticello, sarà protagonista di un Cooking Show con prodotti biologici del territorio. Altra interessante degustazione di prodotti tipici sarà curata da Divincibo di Pizzo&Pizzo.
Mercoledi alle ore 9 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate nel rettorato dello Steri inizierà il Convegno articolato per tutta la giornata in tavole rotonde su: “Un corretto stile di vita, attività fisica e sana alimentazione”, “Le ricerche e i sistemi di sorveglianza sugli stili di vita nei giovani”, “Dall’orto alla tavola, educazione alimentare biologica e prodotti di qualità”, “Progetti di utilità sociale”, “Investire nel sociale e risparmiare con il fisco”, “Metti in fuorigioco l’illegalità”, “Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni”. Parteciperanno esperti e docenti di fama, moderati nell’ordine da Salvatore Amato, Carmelo Nicolosi, Fabrizio Carrera, Massimo Pullara, Angelo Cuva, Felice Cavallaro, Fabio Lo Verde.
La partecipazione è libera per il Convegno, mentre per la serata di martedi ad inviti che potranno richiedersi allo 091301233 oppure 3348703074.
Per maggiori informazioni:
www.vivisano.org