Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Vendemmia in piazza a Scopello

09 Settembre 2013
vendemmiascopello vendemmiascopello

Un fine settimana alla scoperta dell’universo enologico in uno dei luoghi magici della Sicilia.

È tempo di “Harvest fest – Vendemmia in piazza”, a Scopello. Tre giorni (13, 14 e 15 settembre di eventi, vendemmia e pigiatura).

La rassegna è organizzata dall’Irvos in collaborazione con l’associazione Iniziative turistiche culturali Scopello, il Comune di Castellammare del Golfo, la Riserva dello Zingaro e l’Esa-Sopat 84-Alcamo.

Il primo appuntamento è per venerdì 13 settembre alle 16,30 a Torre Bennistra con una degustazione di bianchi guidati da Gianni Giardina dell’Onav. Alle 19 in piazza Scopello degustazione meno formale di vini e prodotti tipici siciliani. Nel frattempo all’agriturismo Tenute Plaia si terrà un corso di cucina (dalle 19 alle 20,30) e una cena con i piati della vendemmia, a cura di Cinzia Plaia e Nicola Trapani. Per questo singolo evento il costo è di 20 euro a persona. Per info e prenotazioni si può chiamare lo 0924.5414176. Venerdì la prima giornata di Harvest fest si conclude alle 21,30 in piazza Scopello con canti e balli popolari accompagnati dal gruppo Trapani Mia.

Sabato 14 alle 10, l’appuntamento istituzionale clou della kermesse. Al Baglio Resort si terrà il convegno “Il vino, l’olio, il paesaggio, il turismo”. Dopo i saluti dei sindaci di Castellammare e di Alcamo, sono attesi gli interventi di Dario Cartabellotta, assessore regionale all’Agricoltura, Michela Stancheris, assessore regionale al Turismo, Giorgio Calabrese, commissario Irvos, Lucio Monte, direttore Irvos e Francesco Calanna, commissario Esa. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Fabrizio Carrera.

Nel pomeriggio dalle 17,30 alle 18,30 alla Tavernetta, laboratorio del gusto sull’olio con Leonardo Catagnano. Alle 19 degustazione di vini e prodotti locali in piazza Scopello. Dalle 19 alle 21,30 alla Tonnara “I grandi di Sicilia”, esposizione di spumanti siciliani metodo classico, con degustazione ed intrattenimento musicale di Francesco Buzzurro e Francesco Giunta. Questo appuntamento è riservato a inviti. Alle 21,30 in piazza Scopello, cabaret con Toni Carbone ed esibizione di danza del gruppo Tangorico Mania.

Domenica, infine, alle 9 in piazza Scopello riunione del gruppo volontari “Raccogli uva” turisti e non. Sempre lì alle 10 l’incontro per andare a vendemmiare in un vigneto del territorio. L’uva sarà poi portata alle 17 nuovamente in piazza Scopello dove alle 18 inizierà la pigiatura a piedi nudi dentro l’abbeveratoio.  Alle 18 è l’ora della “pisata” con accompagnamento musicale. Alle 21,30, chiusura con un concerto dei Precari di classe. Alla Riserva dello Zingaro, invece, alle 10 visita guidata al centro accoglienza con degustazione confronto due vini di Scopello ieri e oggi.
Per tutti e tre i giorni dell’Harvest fest al Market Dattolo saranno esposti vini, olio e prodotti tipici e sarà applicato uno sconto del 10% sui vini siciliani acquistati.