Pietro Lecce chef patron de La Tavernetta
Una festa per celebrare la nuova Dop Terre di Cosenza sottozona Pollino e il toro podolico.
Un’esplosiva serata di gusto all’insegna dei sapori silani organizzata da Pietro Lecce, il vulcanico patron e chef de La Tavernetta di Camigliatello, cultore della carne di razza podolica che ama cucinare con una perizia e devozione quasi sacerdotale. Sarà proprio il suo ristorante, immerso nei boschi della Sila, la location dell’evento. Ospiti d’eccezione: Paolo Parisi, creativo allevatore toscano, Raffaele Vitale del ristorante Casa del Nonno 13, a Mercato San Severino, e Gino Sorbillo, il fondatore dell’Accademia della pizza.
Parisi, Vitale e Lecce si cimenteranno in uno show cooking per proporre assaggi del meglio della gastronomia calabra con protagonisti i funghi rinoamtissimi del territorio silano e la carne podolica. Momento clou dell’appuntamento sarà la cottura del toro podolico nello schidione, un grande spiedo di metallo che sostiene l’intero animale cotto per più di 2 giorni, di origine medievale. Attorno a questo totem gastronomico si celebrerà la festa del gusto. L’evento è in programma per il 27 settembre e avrà inizio alle 18.30. Gli assaggi verranno anche preceduti e conditi da racconti degli ospiti sulle specialità cucinate.
Vista sui vigneti di Tenute Ferrocinto
Ma non ci sarà solo il cibo in questa notte gourmet silana, sotto i riflettori anche il vino. Si potranno degustare le etichette di Tenute Ferrocinto, realtà vinicola nell’agro di Castrovillari, la prima ad avere applicato il nuovo disciplinare Terre di Cosenza e una delle rappresentanti della crescita enologica della Calabria.
Ecco il menu della serata:
Spiedo di Toro Podolico
Paolo Parisi
Fusilli al ferretto affogati nel sugo di pomodoro, Terre del Ladro, e podolica
Raffaele Vitale
Patate della Sila, appena cavate, e porcini silani, appena raccolti
Pietro Lecce
Letto di crema chantilly, preparato al momento, con frutti di bosco e foglie di millefoglie
Emanuele Lecce
I vini Terre Di Cosenza
Ferrocinto
Per informazioni:
La Tavernetta
Campo San Lorenzo, 14
87052 Camigliatello Silano (Cs)
tel: 0984.579026 – fax: 0984.570761
Maria Giambruno