La Cudduredda di Delia, dolce tipico della tradizione siciliana, nonché presidio Slowfood, è la protagonista della degustazione in programma lunedì 17 giugno presso il food store Prezzemolo & Vitale in via Noto 10 a Palermo, a partire dalle 16,30.
Per l'occasione sarà presente il titolare della azienda Alaimo & Strazzeri, Gioacchino Lionti, non solo per raccontare le origini di questo biscotto, ma anche per mostrare il tipo di lavorazione, il tipo di strumenti utilizzati e per fare riscoprire antichi profumi e sapori. Si prepareanno live, appositamente per il pubblico, le cuddureddi.
“L'idea nasce – spiega Gioacchino Lionti – perché insieme al signor Prezzemolo, che sposa sempre questo genere di iniziative, abbiamo deciso di creare questo evento ad hoc per comunicare meglio quello che facciamo. Al momento a Palermo ci sono molte iniziative a favore dei piccoli produttori e le persone sono sempre più interessate. Ci saranno alcuni collaboratori che prepareranno le Cuddureddi, faranno vedere come si usa “u scavaturi”, tavola che fin dai tempi antichi serviva per lavorare la pasta, come si fa l'impasto, non facile da realizzare e infine, spiegheremo anche l'importanza della frittura in olio extravergine di oliva. E poi – conclude – non mancheranno curiosità. Tanto per dare qualche anticipazione la Cudduredda ha origini nel 1300 ed è un prodotto che nasce per il largo consumo in quanto le massaie ne preparavano grandi quantità.”
C.d.G.