Calici pronti per la notte più attesa e magica dell'anno.
Si avvicina l'appuntamento con Calici di Stelle, l'iniziativa promossa da Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l'associazione nazionale Città del Vino. Calendario già pronto quello di Mtv Puglia per la quattordicesima edizione. Tante le iniziative in programma per replicare il successo del 2011 che ha visto accorrere 60.000 visitatori, stappate 10.000 bottiglie e degustate oltre 170 etichette.
Sotto la piggia di stelle di San Lorenzo due città della regione si offriranno come palcoscenico d'eccezione per le perle dei tanti terroir che costellano questa parte d'Italia, dalla Daunia al Salento. Protagonista il vino e non solo. L'evento accenderà i riflettori anche sul patrimonio monumentale ed enogastronomico, che custodiscono questi avamposti della cultura a nord e a sud della penisola.
Per esprimere i desideri e scoprire i tanti volti della regione del vino, che sta conquistando critici e giurie, un doppio appuntamento. Si parte martedì 7 agosto a Trani, pittoresca cittadina marinara sull'Adriatico, mentre venerdì 10 l'incanto di mezza estate prosegue a Copertino, cittadina famosa per il culto di San Giuseppe, detto il Santo dei voli, e per il maestoso castello rinascimentale. Non solo degustazioni, per gli appassionati e per i curiosi l'iniziativa propone minicorsi di analisi sensoriale ed ogni azienda sarà dotata di un banco d'assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell'Ais Puglia. Per l'occasione, chiamato a fare da co-protagonista anche l'altro prodotto principe della regione: l'olio extravergine d'oliva.
Calici di Stelle, Trani edizione 2011
Ad accompagnare i calici non sarà solo il ritmo scandito dalle stelle cadenti ma anche da quello degli strumenti e delle danze folk. Due gli spettacoli che andranno in scena a Trani e Copertino. Animatori specialei della notte saranno i “I Bottari”, gruppo musicale originario della Campania che, dopo innumerevoli concerti in Italia e all'estero, affascinerà anche la Puglia con un trionfo di botti, tini e falci, usati come percussioni.
Calici di Stelle Otranto 2011, un momento dell'evento
Per fare trascorrere ai wine lover la nottata senza pensieri ma solo con il piacere di assaggiare con i sensi, Mtv Puglia darà la possibilità di prenotare gratuitamente i Winebus Calici di stelle. In corrispondenza dei principali ingressi delle città ci saranno, inoltre, appositi infopoint dove sarà possibile acquistare il “Kit Calici di Stelle” (10 euro) contenente un calice in vetro con la tasca portabicchiere, un carnet con 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.
La manifestazione è realizzata con il contributo dei produttori di vino e di olio, della Regione Puglia-assessorato alle Risorse Agroalimentari, dell'Agenzia del Turismo Pugliapromozione, del Gal “Terre d'Arneo” e di altre istituzioni locali.
Per informazioni e aggiornamenti visitare www.mtvpuglia.it o telefonare al 080 5233038
C.d.G.