Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Taormina, festa coi cuochi Chic

01 Luglio 2011
chef chef


Da sinistra Fabio Baldassarre, Accursio Craparo,
Pietro d’Agostino e Vincenzo Candiano

Festa dell’estate a Taormina. Aperitivo finger food a bordo piscina, buffet con proposta di dieci piatti, musica dal vivo, sfilata della giovane stilista siciliana Marzia Donzelli, e fuochi d’artificio sul mare.

Mercoledì 6 approda a Taormina il circuito di cene dei cuochi di Chic.  L’appuntamento per festeggiare la bella stagione è per giorno 6 con l’associazione Chic (Charming Italian Chef) che propone una serata in grande stile agli appassionati gourmet  che si trovano in Sicilia. I cuochi Chic, con grande entusiasmo, hanno voluto partecipare alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e si pongono l’obiettivo di avvicinare all’alta cucina il maggior numero di appassionati, offrendo l’opportunità di degustare, in una sola serata, piatti delle diverse tradizioni delle cucine regionali italiane interpretate dai cuochi in un ambiente conviviale ed informale.
Nella splendida e suggestiva cornice della terrazza a mare del Gran Hotel Atlantis Bay vengono allestite delle isole regionali a rappresentare le diverse zone dell’Italia, unite dal gusto per il mangiare e bere di qualità. I cuochi protagonisti propongono il meglio della  propria carta, con piatti simbolo della storia culinaria abbinati ad una selezione dei migliori vini siciliani.
L’evento rinnova il successo della prima edizione del 2010 e vede riuniti insieme all’ideatore/animatore della serata Pietro d’Agostino della Capinera di Taormina, Accursio Craparo della Gazza Ladra di Modica e Vincenzo Candiano della Locanda don Serafino di Ragusa e Giuseppe Costa patron de Il Bavaglino di Terrasini. I grandi cuochi stellati dell’associazione residenti in terra siciliana, sono affiancati da nomi di fama e prestigio come Fabio Baldassarre dell’Unico Restaurant di Milano, Carmine Calò del Salviatino di Firenze, Giuseppe Mancino del Piccolo Principe di Viareggio, Domenico Cilenti del Porta di Basso di Peschici, Domenica Vagnarelli del Mediterraneo di Alba Adriatica e Giuseppe Ponticello del Grand Hotel Atantis Bay di Taormina. Una squadra di dieci chef che sono un biglietto da visita straordinario per la promozione di questi incantevoli luoghi e dell’Italia tutta. «Attraverso questa Festa dell’estate – ha dichiarato Pietro D’Agostino, organizzatore dell’evento – si vuole valorizzare il prodotto del territorio. Avremo dieci chef tra i più bravi a livello nazionale. Ripercorreremo i sapori della Sicilia, ma in chiave moderna, il tutto con un adeguato abbinamento di vini. Al centro del nostro pensiero c’è la Sicilia e la voglia di valorizzare i sapori di questa terra. Tutte le nostre eccellenze saranno abbinate ai vini siciliani per quello che vuole essere un puro “made in Sicily”. O meglio, solo “made in Sicily”».

Piera Zagone