A fine maggio una manifestazione dedicata alle vetture d’epoca e ai prodotti della Doc Alcamo. Visite e degustazioni nelle cantine più famose
Si mostreranno in tutto il loro splendore lungo le strade dell’Alcamo Doc le numerose auto d’epoca iscritte alla IX edizione di “Auto & Doc” che si svolgerà il 28 e 29 maggio.
Le prestigiose vetture sfileranno in occasione della manifestazione di enoturismo promossa dall’Associazione Strada del Vino dell’Alcamo Doc insieme alla Scuderia del Castello.
Ci troviamo nella suggestiva cornice della provincia di Trapani, nel territorio vocato per tradizione e cultura alla viticoltura, elemento essenziale di un nuovo turismo legato alle eccellenze ambientali ed enogastronomiche. il programma sarà interamente dedicato alla scoperta dell’Alcamo Doc in un percorso che attraversa il paesaggio variegato di quest’area di Trapani dove coesistono condizioni pedoclimatiche che dal livello del mare si spingono fino all’alta collina 700 metri sul livello del mare.
Le splendide auto d’epoca, incorniciate ora dal suggestivo sfondo del Mar Tirreno, ora da elementi architettonici che in questo territorio pressoché agricolo hanno caratterizzato la storia di questi luoghi, guideranno lungo un itinerario di grande interesse.
Il sabato si partirà da piazza Castello di Alcamo per proseguire con le visite: del Museo Fondazione Orestiade (nel Comune di Gibellina) e della Cantina Ermes (nel Comune di Gibellina).
La Domenica si partirà dalla piazza Bagolino di Alcamo per proseguire la prova cornometro nella cantina Cassarà(nel comune di Calatafimi-Segesta); seguiranno le visite: della cantina Marchesi de Gregorio (C/da Sirignano nel Comune di Monreale), della cantina Alessandro di Camporeale (nel Comune di Camporeale) e della Tenuta Rapitalà (nel Comune di Camporeale) dove la manifestazione si concluderà con la premiazione degli equipaggi.
Pertanto le tappe della gara si alterneranno nel territorio di Alcamo, Gibellina, Calatafimi-Segesta, Partinico e Camporeale, coinvolgendo le cantine più prestigiose e rappresentative del territorio dove degustare quei prodotti che meglio esprimono la tipicità dell’isola.
C.d.G.