Da sabato 17 a mercoledì 21 gennaio 2015 Rimini Fiera organizza Sigep, la 36esima edizione del salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali che attende 175.000 operatori professionali da tutto il mondo.
Da Rimini Fiera dunque partirà verso tutto il mondo il primo forte segnale in vista di Expo 2015, con l’Italia e le sue straordinarie eccellenze al centro dell’attenzione.
Si conferma lo svolgimento in contemporanea di Rhex Ristorazione (Rimini Horeca Expo), fiera dedicata alle tendenze del food extradomestico, oltre alla biennale A.B.Tech Expo, esposizione che riunisce sotto un unico ‘tetto fieristico’ tutto il settore bakery, dalla grande qualità della produzione artigianale all’innovativa tecnologie industriale che rende possibile una produzione di qualità assoluta.
Le giornate di Rimini Fiera divengono così l’unica opportunità al mondo capace di rappresentare completamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale, una piattaforma che attrae gli operatori internazionali del settore e i grandi investitori extra settore. Sono attesi oltre 35.000 operatori esteri.
Straordinaria la partecipazione delle imprese, oltre mille ad occupare l’intero quartiere fieristico. Tra queste, sono circa 67 le aziende siciliane provenienti da più parti dell’isola. Da Molini del Ponte di Castelvetrano alla Lumaca Madonita di Campofelice di Roccella, da Elenka di Palermo a Oranfresh di Catania, solo per citarne alcune.
“Ci attendiamo – commenta Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera – un ulteriore incremento della manifestazione, sempre più capace di qualificare il profilo dei visitatori, in particolare quelli provenienti dall’estero. Un percorso condotto insieme alle associazioni di riferimento e con le imprese, fondamentali nel condividere le coordinate di sviluppo della manifestazione. Ne consegue un’offerta commerciale completa e di qualità, insieme alla quale Rimini Fiera è coinvolta tutto l’anno per generare eventi di promozione delle filiere del dolce artigianale made in Italy”.
Tantissimi gli eventi in programma: dal Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores a SIGEP Gelato d’Oro, con le selezioni della squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria 2016, fino a The Star of Sugar che vedrà una rassegna di sculture in zucchero dedicata al mito della Ferrari.
I riflettori di tutto il mondo saranno accesi soprattutto sul Campionato di pasticceria juniores. A presiedere la giuria ci sarà Pierre Hermè, il ‘Picasso dei Dolci’. Da nove nazioni giungeranno i più straordinari giovani talenti della pasticceria mondiale. L’Italia, campione in carica, non sarà in gara, ma l’Italian Food Style sarà il tema della competizione.
Per approfondimenti, il programma completo su www.sigep.it
C.d.G