Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Pino Cuttaia presenta martedì 13 a Palermo “Per le scale della Sicilia”: ricette e memorie

09 Gennaio 2015
pino_cuttaia_libro pino_cuttaia_libro

Nelle sue pagine si intrecciano il mondo dei contadini con quello dei pescatori, il mondo dei ricordi d’infanzia con quello della cultura popolare. Perché “Per le scale di Sicilia”, dello chef Pino Cuttaia, è un libro di ricette ma soprattutto di memoria e di tanta Sicilia. 

Un libro che lo chef ha voluto dedicare alla nonna che gli ha insegnato i valori dell’isola e nel quale le scale del titolo indicano il primo approccio dei bambini con il mondo esterno ed il luogo dove si diffondono e si riconoscono i profumi del cibo prima di entrare a casa. Il tutto illustrato dalle fotografe di Davide Dutto che ritraggono paesaggi alternati ad immagini del lavoro all’interno della cucina del ristorante dello chef.

Il volume, il primo del cuoco bistellato de “La Madia” di Licata in provincia di Agrigento, edito da Giunti editore, sarà presentato a Palermo alle libreria Feltrinelli di via Cavour 133, martedì prossimo, 13 gennaio.

A partire dalle ore 18, lo chef racconterà, in compagnia del giornalista Fabrizio Carrera, direttore di cronachedigusto.it, storie e aneddoti legati alla Sicilia e alla sua evoluzione in cucina.

C.M.