Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Petrini e Fo, quattro chiacchiere sul cibo

21 Luglio 2011
petrini-carlo petrini-carlo

Dal 21 al 24 luglio a Gubbio (Pg), il fondatore di Slow Food Carlo Petrini (nella foto) e il premio Nobel per la Letteratura Dario Fo partecipano a tre “Dialoghi sulla cultura del cibo”, affrontando tutti quei problemi legati al nostro patrimonio enogastronomico.

L’appuntamento è alla Libera Università di Alcatraz. I due maestri declineranno le tematiche relative al mondo del cibo in tutte le sue sfumature, dalla sua storia alle tradizioni, dal radicamento col territorio alle problematiche economiche, dalla necessità di salvaguardare le produzioni di qualità alla ricerca di uno stile di vita più sostenibile. I “Dialoghi” saranno lasciati all’improvvisazione e all’estro di Petrini e Fo, liberi di spaziare nell’immenso universo del cibo, coinvolgendo il pubblico in questi accesi dibattiti.
Il ricco programma delle giornate, organizzate da Slow Food Umbria e dall’associazione culturale Libera Università di Alcatraz, comprende inoltre un incontro con Jacopo Fo sull’improvvisazione teatrale, approfondimenti e Laboratori del Gusto con i produttori dei Presìdi Slow Food e le Comunità del cibo di Terra Madre, passeggiate, riposo e divertimento in uno degli angoli più suggestivi e incontaminati dell’Umbria.
Tra gli Incontri con le comunità del cibo di Terra Madre, il 22 luglio i pescatori del lago Trasimeno presentano: “Racconti scritti sull’acqua: i Pescatori del Trasimeno”, mentre il 23 luglio i rappresentanti del Presidio Slow Food della Roveja di Civita di Cascia affrontano il tema “I semi conservati dalle donne: la storia della Roveja di Civita di Cascia”.
Da non perdere i Laboratori del Gusto, tra cui “Olio, olivo e paesaggio: l’Umbria tra simboli, sacralità e gusto”, organizzato il 23 luglio dalla comunità dell’Olivo dell’Umbria, e “I Forni Collettivi dell’Umbria e il rito antico del pane”, in programma il  24 luglio a cura della Comunità dei Forni collettivi del territorio di Collazzone. In programma anche appuntamenti enogastronomici e proiezioni di filmati riguardanti il mondo del cibo.I Dialoghi sulla cultura del cibo si terranno giovedì 21 e sabato 23 alle 21,30; domenica 24 alle 11.