L’evento promosso dalle Cantine Pellegrino e Cronache di Gusto per far conoscere al trade e ad un pubblico sempre più vasto i migliori vini della storica cantina di Marsala, fa tappa lunedì 29 settembre presso il ristorante Porta Marina (ore 18.30, via dei Candelai 35) diventato in poco tempo un degli indirizzi più ricercati di Ortigia. Qui vengono declinati all’infinito i ricercati sapori del mare e della tradizione siciliana.
Il tutto rivisitato dall’estro, dalla passione e dalla dedizione dello chef Salvo Di Mauro. Per ospitare l’evento il ristorante aprirà eccezionalmente di lunedì, giorno tradizionalmente destinato alla chiusura: “Ciò dimostra” racconta Salvo Di Mauro “quanto teniamo a questo evento. La cantina Pellegrino è una grande cantina anche per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo ed è una azienda straordinariamente legata al territorio. Anche la mia cucina, prettamente di mare e di matrice mediterranea, guarda sempre i prodotti del territorio a volte un po’ dimenticati come il tartufo di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, che sono solito abbinare al pesce. E’ meno profumato degli altri funghi e proprio per questo si sposa molto bene ad esempio con il baccalà. E cosa dire dei pesci poveri come il capone in agrodolce? Un altro sapore spesso dimenticato. Amo molto reinventare i piatti della tradizione siciliana, partendo sempre dalla bontà delle materie prime”.
Ecco i vini protagonisti dell'iniziativa: Pellegrino Gibelè 2013; Pellegrino Dinari del Duca Grillo 2013; Pellegrino Tripudium Rosso 2013; Pellegrino NES Passito Naturale di Pantelleria 2012; Pellegrino Marsala Fine Rubino Doc.
Rosa Russo