L’inedito evento – organizzato dalle Cantine Pellegrino e Cronache di Gusto – per far conoscere al pubblico, agli enoappassionati e al trade alcuni dei migliori vini della storica cantina di Marsala si ferma a Palermo.
L’appuntamento è il primo Ottobre (ore 18.30) in viale Piemonte 22 presso l’enoteca Vinoveritas, vero punto di riferimento dei winelovers palermitani. “Cerco di fare cultura del vino da venticinque anni” spiega Giuseppe Lisciandrello, titolare di Vinoveritas e con tanta esperienza nel mondo del vino “e posso dire che non è un’impresa facile. Certamente eventi come questo servono per incrementare la cultura del vino in Sicilia, ma bisogna ancora fare tanto. Per l’occasione abbiamo invitato anche i nostri clienti più affezionati. Speriamo che arrivino numerosi”.
Tante le eccellenze gourmet della serata. “Per questo ultimo appuntamento” spiega Demetrio Rizzo, Horeca area Manager della Pellegrino “abbiamo previsto il nostro classico abbinamento del Marsala Vergine Soleras e del vino Gibelè con le ostriche bretoni, fornite da Selecta che offre una attenta selezione di prodotti alimentari italiani e del mondo. Un abbinamento, quello con le ostriche, che i Savoia erano soliti fare proprio con i vini secchi. Il Pellegrino Dinari del Duca Grillo 2013, il Tripudium Rosso 2013 e il NES Passito Naturale di Pantelleria saranno, invece, abbinati a quattro formaggi selezionati da Trazzere del Gusto che ripropone i sapori di una Sicilia ritrovata. Il Marsala Rubino sarà invece abbinato alla cioccolata di Modica dell’Antica Dolceria Bonajuto a Modica. Sono state tutte delle serate molto costruttive perché ci hanno permesso di avvicinarci soprattutto agli enoappassionati che conoscono poco la nostra azienda. In questo modo hanno potuto apprezzare la nostra storia, la nostra tradizione che abbraccia il nuovo”. Questi i vini star dell'iniziativa: Pellegrino Gibelè 2013; Pellegrino Dinari del Duca Grillo 2013; Pellegrino Tripudium Rosso 2013; Pellegrino NES Passito Naturale di Pantelleria 2012; Pellegrino Marsala Fine Rubino Doc e il Marsala Vergine Soleras presente all’evento palermitano e a quello di Siracusa e Sciacca.
Rosa Russo