Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

Nasce in Sicilia il primo ristorante thailandese

14 Marzo 2012
bangkok_2_def bangkok_2_def

Dalla passione di un gruppo di amici trentenni nasce il primo ristorante interamente thailandese in pieno centro a Catania, in via Milano, 29d. 

Ruben Ferrara, Fabio Bruno, pubblicitario, e Mauro Amore, ricercatore scientifico, cultori della cucina etnica thailandese realizzano il loro sogno, quello di portare sull’Isola la loro più grande passione culinaria. Inaugurato novembre scorso, è unico sul territorio regionale, il primo luogo dove sperimentare esclusivamente la cucina classificata come una delle più raffinate tra quelle orientali, per gusti e odori prelibati e per l’alto equilibrio nutrizionale.

“The Bangkok Restaurant”, così si chiama il nuovo locale, apre con  l’intenzione di proporre i gusti originali ed esclusivi dell’alta cucina thailandese, e con la presunzione di essere un punto di riferimento thai non solo nella capitale etnea, ma in tutta la Sicilia grazie alla collaborazione di chef professionisti thailandesi provenienti dalla prestigiosa Wandee Culinary School of Bangkok.

A dirigere i fornelli è la moglie di Mauro Amore, Phairin Phanrin, della città Lopburi. La loro storia d’amore è stata anche la scintilla che ha fatto sì che il progetto prendesse vita. Non una semplice cuoca, ma una maestra nel trasformare con raffinatezza le materie prime. Il riso prima di tutto. 

La veriatà jasmine è alla base dei suoi piatti. Le verdure le usa, come vuole la tradizione, per accompagnare i piatti. Le spezie sono poi l’ingrediente principale per le salse agrodolci che prepara, al curry, allo zenzero, al cumino. Ma è pesce  il protagonista del Bangkok Restaurant, e Phairin lo  propone nei modi più variegati. Non manca la carne nel suo menu. Il pollo ama servirlo alla griglia con salse speziate, fritto o marinato.  Molto usate sono pure le carni di vitello e di maiale cosi come il latte di cocco.

La particolarità del ristorante non sta solo nei suoi piatti, anche nellacarta dei vini. Sui generis questa, mono marca, con una cantina protagonista assoluta: Abraxas. L’idea era quella di accostare i vini di un territorio estremo come quello di Pantelleria perché quelli più in sintonia aromatica con le ricette Thai, un matrimonio che sebbene unisce gli antipodi del mondo per i proprietari e la cuoca è quello perfetto. 

Ecco alcuni esempi degli abbinamenti cibo/vino proposti dalla chef. Lo speziato, il caldo e l’acido di alcuni piatti ed i peperoncini più delicati ed aromatici insieme al Sidereus,  Nero d’Avola e Cabernet Franc. Ai piatti più delicati come il Pad Thai ed il Priaw Wan Muu, accosta invece il bianco aromatico Kuddia delle Ginestre, Zibibbo in purezza e il Kuddia del Gallo, blend di Zibibbo e Viognier. 

Di seguito altre ricette tipiche del Pese che propone il ristorante.


Tom Yum Kung (Zuppa di gamberoni meriterranei e black tiger con funghi, olio di peperoncino, limone e spezie thailandesi)


Pla Muk Yat Sai Nung Ma Naw (calamaro al vapore ripieno di carne di maiale con peperoncino e salsa di limone)


Kung Tod Sod Makham (gamberoni impanati fritti in salsa di tamarindo e cipolla fresca)


Keng Kew Wan (curry verde con pollo, peperoni, latte di cocco e verdure)

The Bangkok Restaurant
Via Milano, 29d
Catania
Cell 3331918404 – 3206172717

Giorno chiusura: lunedì (dal martedi alla domenica – solo a cena) 

Prezzo medio di una cena : 27 euro a persona
Carte di credito: tutte le principali carte: mastercard, visa, american express
www.thebangkok.it

M.L.