Veduta di Gangi
di Giovanni Paternò
Gangi, è un paese nel parco delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo.
Qui prendono vita iniziative che valorizzino le sue tradizioni e la sua storia, e che nel contempo fanno conoscere ai turisti e ai curiosi di un'etnologia d'altri tempi i suoi luoghi, le sue opere d'arte e la sua gente. Per le sue caratteristiche e per la cosciente conservazione del suo centro storico fa parte dei Borghi più belli d'Italia e nell'ambito di questo club organizza per il primo anno un nuovo evento.
Infatti non bastavano la Sagra della Spiga, la Festa dei Burgisi, la Domenica delle Palme, la Festa del Corpus Domini, Vivere in Assisi, il Presepe vivente più altre minori manifestazioni legate a confraternite e a quartieri.
Così lo spirito di iniziativa e il senso di ospitalità uniti ad una vocazione al volontariato dei gangitani li ha spinti ad allestire per il 4 agosto un nuovo evento: “Memorie e Tradizioni in uno dei borghi più belli d'Italia” dove lungo un percorso nel centro storico lo spettatore verrà a contatto con scene di vita rurale ambientate nell'ottocento e nei primi del secolo scorso.
La novità della manifestazione sta nel fatto che l'attenzione maggiore questa volta è incentrata sugli aspetti gastronomici con scene che descrivono la preparazione dei cibi e specialmente permettono di degustare piatti di altri tempi, tramandati fino ad oggi e inseriti ormai nella cultura e nella tradizione delle Madonie. Sarà pertanto un momento di conoscenza e di gusto.
Per conoscere il programma dettagliato e le modalità di partecipazione cliccare qui>.
Ricordandosi che la manifestazione, a gruppi, inizierà alle 19 fino a notte inoltrata e che è necessario prenotarsi.